ultime notizie
25 Ottobre 2025 - 14:31
"In cammino tra Fede e Cultura" nel vescovado di Mondovì
In occasione del Giubileo, l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici è promotore del progetto "Nel tuo nome, l’arte parla di comunità", un’iniziativa che coinvolge le diocesi italiane con l’obiettivo di dare risalto all’impegno delle comunità cristiane, di ieri e di oggi, nel conservare, valorizzare e tramandare il patrimonio culturale.
La Diocesi di Mondovì aderisce al progetto con la mostra "In cammino tra Fede e Cultura" visitabile dal 25 ottobre presso il Palazzo Vescovile e la Cattedrale di San Donato. Il progetto è a cura di don Gianluca Popolla, Massimiliano Caldera, Laura Barello e Donatella Donà.
In esposizione pregevoli beni tra i quali si segnalano la statua reliquiario argentea di Sant’Evasio, un crocifisso ligneo del ‘400, una tela dell’Annunciazione di Andrea Pozzo e due manufatti lignei rappresentanti un mappamondo e un globo celeste provenienti dalla Biblioteca del Seminario.
Cattedrale e Vescovado sono due importanti e significativi tasselli storico-artistici del centro storico. I Volontari per l'Arte della Diocesi accoglieranno il pubblico con visite alla mostra, al complesso vescovile e all'edificio sacro all'interno del quale sarà possibile ammirare il restauro dell'altare rinascimentale scolpito da Giovanni Sormano nel 1507.
La mostra "In cammino tra Fede e Cultura" è stata realizzata con il contributo dell’8xmille e si potrà visitare gratuitamente – grazie al prezioso supporto dei Volontari per l'Arte – dalle ore 15 alle ore 17 nelle date di sabato 25 e domenica 26 ottobre, sabato 8 e domenica 9 novembre presso il Palazzo Vescovile e sabato 6 e 13 dicembre, domenica 7 e 14 dicembre presso la Cattedrale di San Donato
Il progetto prevede inoltre un interessante ciclo di incontri ospitati presso il Salone dell'Oratorio della Cattedrale (via Ascanio Vittozzi). Sabato 8 novembre ore 10 “Mondovì. Il palazzo episcopale”: presentazione del libro con interventi di Giancarlo Comino, Lorenzo Mamino e Massimiliano Caldera. Sabato 6 dicembre ore 10 Presentazione degli affreschi del corridoio dell'episcopio a cura di Laura Barello e Massimiliano Caldera. Sabato 13 dicembre ore 10 Stemmi ed emblemi. l'araldica monregalese a cura di Luisa Gentile e Massimiliano Caldera.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link