Ultimi giorni di preparativi a Villanova Mondovì per la fiera nazionale “Bee – Sapori di montagna”. L’edizione 2024 scatterà martedì 12 e propone una serie di iniziative con degustazioni e cene per avvicinarsi alla giornata centrale di domenica 17. Sono previsti quattro imperdibili momenti enogastronomici, su prenotazione: ce n’è davvero per tutti i gusti, tra abbinamenti inediti, grandi chef e momenti di animazione.
“Bee” a Villanova con degustazioni, cene e laboratori
Ecco le proposte: si parte martedì 12 con “Kampai!”, una degustazione guidata di saké in abbinamento con i prodotti locali della tradizione (prezzo 25 euro). A condurre la serata, dalle ore 20 presso la biblioteca civica “Gallo-Orsi”, sarà il saké sommelier Luca Eula. Il saké Azuma Tsuyashime farà da benvenuto, il Konisi Kokuagari verrà abbinato affettati e salumi, l’Hatumago Densho proposto con i formaggi, il Ninki Black con il pesce e il Koikawa Beppin con un primo piatto.
Si prosegue giovedì 14 novembre con “Cooking class Bee”, una lezione di cucina che vi permetterà di imparare o affinare le tecniche creando un menù a tema Bee in compagnia del famoso chef Antonio Ezzelino. In seguito tutti i partecipanti potranno gustare il menù realizzato durante la lezione, cucinato dallo chef in persona. Il ritrovo è alle 19.45 presso la tensostruttura in piazza Filippi, costo 40 euro (lezione + cena).
Venerdì 15 novembre debutta “Capre al tavolo”, sempre sotto la tensostruttura in piazza Filippi: una cena animata che vi farà ballare e divertire presso il padiglione centrale, in collaborazione con TOC 1956. Previsti un grande aperitivo a buffet, un primo, un secondo piatto e un calice di vino in abbinamento ad ogni portata. Possibilità di acquistare vino, birra e cocktail extra sul posto. A seguire dj set. Ritrovo per l’aperitivo alle 20, a seguire cena (costo 25 euro).
Sabato 16, alla sera, torna l’attesa “Cena di Bee”: gli chef Antonio Ezzelino dello “Chalet Il Rosso” e Silvio Fenoglio del “Cavallo Rosso” vi delizieranno con menù a base di prodotti ovicaprini e del territorio. Durante la cena potrete degustare in abbinamento a tutte le portate i vini della cantina “Ettore Germano” di Serralunga d’Alba. In conclusione, dolce della pasticceria “L’Angolino”, caffè della “Torrefazione Bianchi” e digestivo del liquorificio Boe. Possibilità di avere un menù esente da prodotti o derivato dal mondo ovicaprino. Le porte della tensostruttura apriranno alle ore 20, prezzo 35 euro.
Domenica 17, alle 16.30, ci sarà “DegustaBEE”, una degustazione guidata di formaggi e vini a cura di Coldiretti e Campagna Amica, in piazza della Rimembranza. Spazio anche alle attività per i più piccoli, con due laboratori didattici aperti dalle 10 fino alle 15. In piazza della Rimembranza “I Pony a Bee” permetterà ai ragazzi tra 9 e 14 anni di approcciare il mondo equestre da terra e in sella, a cura della scuola “La Canunia”; per addentrarsi nell’affasciante mondo della ceramica, invece, in piazza Filippi Ceramiche Besio propone “Le ceramiche di Bee”, per i bambini dai 4 agli 8 anni.
Per tutte le attività su prenotazione rimangono pochi posti disponibili, gli interessati possono contattare il numero 339/1130291.
L’assessore alle Manifestazioni Giacomo Vinai commenta: «Abbiamo voluto proporre un programma sempre più ricco di opportunità ed esperienze per i visitatori che verranno a Villanova e per le persone che abitano in paese. Durante la settimana e nella giornata di domenica abbiamo varie proposte per diverse fasce d’età e diversi interessi, proprio per coinvolgere più persone possibili. Vi aspettiamo alla nostra Fiera “BEE – Sapori di montagna”, nei prossimi giorni sveleremo tutti i dettagli della giornata di domenica».
“Bee” a Villanova con degustazioni, cene e laboratori: ultimi posti disponibili - Articolo promozionale
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Unione Monregalese NewsLa newsletter de L'Unione Monregalese
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link