ultime notizie
10 Novembre 2025 - 06:45
Il presidio mattutino dei Vigili del fuoco
Allarme nella tarda serata di ieri, lungo la strada provinciale che da Mondovì Piazza conduce a Vicoforte, all’altezza della prima cappella, dove un incendio ha interessato il tetto e il sottotetto di una villetta bifamiliare. L’allarme è scattato intorno alle 22.45 e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco.
Le fiamme, probabilmente scaturite da un problema alla canna fumaria, si sono rapidamente estese alla copertura dell’abitazione, coinvolgendo circa il 50% del tetto, distribuito sui due spioventi della struttura.
Gli occupanti della casa erano già all’esterno prima dell’arrivo dei soccorsi e non si registrano feriti, ma i danni materiali risultano ingenti.
L’intervento è risultato particolarmente complesso anche per la presenza di pannelli sul tetto, che hanno richiesto ulteriori precauzioni nelle operazioni di spegnimento e bonifica. Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco di Mondovì e di Cuneo, con l’ausilio di autoprotettori, supportate dai volontari di Ceva e Dogliani che tuttora stanno presidiando l’area per le successive operazioni di smassamento e controllo dei focolai residui.
I Vigili del Fuoco di Mondovì hanno fatto rientro solo intorno alle 6 del mattino, dopo ore di lavoro per mettere in sicurezza la struttura.
Restano da quantificare con precisione i danni, ma secondo le prime stime la parte più compromessa sarebbe la copertura, gravemente danneggiata dall’incendio.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link