ultime notizie
01 Dicembre 2025 - 13:36
Benevagienna sotto lo sguardo del Monviso
I risultati della 36ª edizione dell’indagine del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita tra le 107 province italiane premiano Trento e Bolzano. I 90 indicatori statistici utilizzati dalla redazione che misurano il benessere nei territori premiano così il Trentino-Alto Adige, ma offrono anche spunti interessanti in casa nostra.
La Provincia di Cuneo si piazza al 27° posto nazionale recuperando dieci posizioni rispetto all’anno precedente. Con questi risultati Cuneo guadagna anche la prima posizione a livello regionale, confermandosi tra le province italiane più solide sul piano socioeconomico. La Granda si piazza terza per basso numero di imprese in fallimento e, soprattutto, è sul gradino più basso del podio anche nell’indice specifico della qualità della vita dei giovani.
La provincia mostra inoltre una buona capacità di innovazione, piazzandosi all’11° posto per presenza di startup innovative. Il sistema dei servizi finanziari appare particolarmente capillare ed efficace: Cuneo raggiunge il 4° posto per densità di sportelli bancari e il 9° posto per consistenza dei depositi bancari delle famiglie, con una media pro capite pari a 45.869 euro. Molto positivi anche gli indicatori legati al benessere collettivo: la Granda conquista infatti il 5° posto complessivo nel macro-indicatore “Giustizia e sicurezza”, posizionandosi in 9º posizione per minor indice di criminalità, mentre sul fronte sanitario registra la stessa esposizione per bassa emigrazione ospedaliera. Gli unici dati negativi sono quelli relativi alla demografia e alla quota di laureati tra i 25 e i 39 anni.
«Questi risultati confermano – commenta il presidente della Provincia Luca Robaldo – ciò che da tempo sosteniamo: la provincia di Cuneo è un territorio solido, attrattivo e capace di garantire una qualità della vita elevata per i suoi cittadini. La sicurezza, l’attenzione ai giovani, la salute del nostro sistema economico e la capacità di innovare sono elementi che ci rendono orgogliosi e che testimoniano l’impegno quotidiano di amministratori, imprese, comunità e istituzioni locali. Continueremo a lavorare per consolidare questi punti di forza e per far crescere ulteriormente la nostra Granda».
A livello regionale la provincia di Cuneo precede quelle di Asti, Biella, Torino, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola.
I risultati riportati dal Sole 24 Ore sono in controtendenza rispetto alla classifica sulla Qualità della Vita 2025 firmata da Italia Oggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza. Qui la “Granda”, infatti, precipitava al 41° posto su 107, perdendo 13 posizioni rispetto all’anno precedente.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link