ultime notizie
24 Luglio 2025 - 10:30
Il giovane Liam Rezac
Si chiamava Liam Daniel Henry Rezac, francese di soli 15 anni, il giovane escursionista morto nella notte tra martedì 22 e mercoledì 23 luglio, durante un'uscita in montagna, in Valle d'Aosta.
Liam Rezac era originario di Erbrée, un piccolo comune in Bretagna (di circa 1.700 abitanti) . Faceva parte di una famiglia che amava la montagna: era in vacanza con i genitori e il fratello, in soggiorno in un appartamento di Charvensod, vicino ad Aosta . Nonostante l’età, era abituato alle escursioni e sentiva dentro di sé la voglia di arrivare alla vetta. Aveva deciso di proseguire da solo in un tratto di cammino dove la famiglia si era fermata a riposare .
Il 22 luglio, intorno alle 12:30, la famiglia parte da Valpelline (quota circa 1.000 metri) verso la Becca di Viou, cima di circa 2.856 metri, che domina la piana di Aosta.Si tratta di un itinerario lungo e impegnativo con circa 1.900 metri di dislivello, ma accessibile in condizioni normali e con percorso tracciato. Liam, fiducioso nella sua forza e nella sua esperienza, aveva deciso di continuare verso la vetta da solo, mentre la famiglia si era invece fermata per una pausa.
L’ultimo messaggio è arrivato alle 18:38 del 22 luglio: Liam invia ai genitori le coordinate GPS, insieme a un breve video, dicendo: “Mi sono perso, proverò a trovare un’altra strada”. Pochi minuti dopo scrive: “Sto rientrando, ho sbagliato direzione, sotto di me però vedo il sentiero”. È l’ultimo segnale: dopo non viene più ricevuta risposta né sono visualizzati i suoi messaggi. Il satellitare lo colloca in un vallone ripido, probabilmente su un tratto di discesa errato che lo ha condotto a un canalone laterale rispetto al sentiero pianificato.
Verso le 20 del 22 luglio, quando la famiglia non ha più notizie, scatta l’allarme. Le ricerche iniziano immediatamente: coordinate dai Vigili del Fuoco di Aosta, intervengono il Soccorso Alpino Valdostano, il Sagf della Guardia di Finanza, il Corpo forestale e volontari della protezione civile di Valpelline. Si usano droni, unità cinofile e sorvoli aerei.
Le ricerche continuano tutta la notte. Con la luce dell’alba, l’elicottero della Protezione Civile intercetta il corpo a una quota compresa tra 1.600 e 2.000 metri, in una zona valliva sotto il punto GPS comunicato da Liam. Il recupero avviene nella prima mattinata del 23 luglio, verso le 6, e la salma è trasportata alla camera mortuaria di Aosta. Non risultano responsabilità penali nei confronti della famiglia; non è stata disposta autopsia in via preventiva.
Liam è scivolato per una cinquantina di metri in un canalone, dove la caduta è stata fatale, probabilmente istantaneamente per i traumi riportati.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link