Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Denunciato il commerciante di orologi di lusso: erano tutti falsi

Un cittadino piemontese oggi domiciliato in Liguria: in casa aveva decine di orologi "taroccati"

Denunciato il commerciante di orologi di lusso: erano tutti falsi

Rolex, IWC, Jaeger-LeCoultre , Franck Muller: tutti "taroccati". Decine e decine di orologi di lusso di marca top, completamente falsi. Con tanto di  sigilli di garanzia, rivelatisi anch’essi falsi

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, dopo una serie di indagini e accertamenti in materia di contrasto alla contraffazione marchi, nell’ambito del territorio savonese, sono riusciti a denunciare un soggetto, residente in Piemonte, ma da alcuni anni dimorante nella provincia di Savona, dedito alla commercializzazione di orologi contraffatti recanti note marche di lusso.

Tutto parte dalla denuncia di un privato cittadino abituale frequentatore della riviera ligure. Da qui è scattata la perquisizione a casa del venditore, a seguito di provvedimento emesso dalla locale Procura della Repubblica presso il Tribunale.

Cosa hanno trovato in casa? Decine di orologi falsi ma di pregevole fattura, che il detentore proponeva in vendita a prezzi oscillanti da alcune centinaia di euro a diverse migliaia di euro per i modelli più ricercati sul mercato e caratterizzati da noti marchi quali ROLEX, IWC, JAEGERLECOULTURE, FRANCK MULLER GÉNÉVE.

«L'uomo ritenuto responsabile delle illecite attività di ricettazione e introduzione nel territorio italiano di prodotti falsi - spiega la GDF - è stato denunciato a piede libero alla locale Autorità Giudiziaria per le violazioni di cui agli art. 474 (introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi) e 648 (ricettazione) c.p., poiché non in grado di produrre alcuna documentazione comprovante l’origine e l’autenticità degli orologi, riconosciuti come contraffatti da un team di periti all’uopo nominato. Il valore totale degli oggetti periziati, se originali, sarebbe ammontato ad oltre 300 mila euro. Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari ed i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità del soggetto coinvolto, non essendo stata assunta alcuna decisione di merito definitiva sulla responsabilità della persona sottoposta ad indagini. Il risultato di servizio testimonia il costante impegno e la penetrante azione di servizio posta in essere dalla Guardia di Finanza nel contrasto delle diverse fenomenologie illecite, ad imprescindibile presidio di legalità a tutela dei cittadini e della collettività».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x