Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Bosco di castagni in fiamme, presidio nella notte

Fiamme nel pomeriggio a Frabosa Soprana, i Carabinieri forestali indagano sulle cause

Bosco di castagni in fiamme, presidio nella notte

Foto squadra Aib Peveragno

Un incendio boschivo è divampato nel pomeriggio di mercoledì, in una zona nei pressi del ristorante La Pelata a Frabosa Soprana, coinvolgendo un bosco di castagni.

L’allarme è scattato intorno alle 16, quando sono state notate le prime colonne di fumo. Le fiamme, alimentate dalla vegetazione secca, hanno rapidamente interessato l’area circostante, ma l’intervento immediato delle squadre di emergenza ha impedito che l’incendio si estendesse ulteriormente.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Mondovì e Morozzo, con successivo cambio turno dei colleghi di Ceva, insieme ai Carabinieri Forestali, incaricati di accertare le cause del rogo e stabilire se si sia trattato di un episodio doloso o accidentale. Forse dovuto ad un abbruciamento vegetale finito fuori controllo. 

A supporto delle operazioni anche le squadre AIB di Frabosa, Chiusa Pesio e Peveragno, che hanno lavorato fianco a fianco ai Vigili del fuoco per circoscrivere il fronte delle fiamme.

La sinergia tra i vari gruppi si è rivelata decisiva: la situazione è stata riportata sotto controllo già in serata, anche se il presidio dell’area è proseguito per tutta la notte per evitare nuovi focolai.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x