Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Andy aveva una moglie e tre figli, che non lo vedranno tornare a casa»

Il cardinale Repole commenta la tragedia avvenuta questa mattina nel cantiere di Torino Expo

«Andy aveva una moglie e tre figli, che non lo vedranno tornare a casa»

«Non riusciamo a reggere il pensiero di un altro padre di famiglia morto questa mattina per l’incidente nel cantiere di Torino Esposizioni».

Commenta così il cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino, la tragica morte di un operaio nel cantiere di Torino Esposizioni. 

«Andy Mwachoko, 42 anni, arrivava dalla Nigeria, aveva tre figli e una moglie che non lo vedranno tornare a casa. Non abbiamo elementi per comprendere se vi siano responsabilità in questa ennesima morte bianca a Torino, che sconvolge anche i datori di lavoro, ma scorrendo l’elenco dei caduti nei cantieri e al di là della tragedia di questa mattina è doloroso constatare che le vittime sono spesso persone fragili e poco pagate».

«La morte di un altro lavoratore ci impone di compiere un esame di coscienza collettivo, se il benessere di cui godiamo non sia spesso pagato soprattutto dai fragili: le persone valgono immensamente più del denaro, molto più delle cose materiali e credo che su questo punto abbiamo tutti l'urgente dovere di vigilare».

La cronaca

L'operaio ha perso la vita questa mattina, intorno alle 8, a Torino in un incidente sul lavoro. È morto mentre movimentava reti metalliche, all'interno del cantiere di Torino Expo, a Torino Esposizioni, in corso Massimo D'Azeglio 17. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo sarebbe stato travolto dal peso di alcune reti che si sono sganciate mentre le stava sollevando con una gru. Quando i sanitari del 118 di Azienda Zero sono arrivati sul posto, era in arresto cardiaco a causa delle gravi lesioni riportate.

Le manovre di rianimazione non sono bastate a salvargli la vita. Sul posto anche polizia del commissariato Barriera Nizza, agenti della squadra volanti e della polizia scientifica, ispettori Spresal dell'Asl e il medico legale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x