Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Non rientra dall'escursione sul monte Matto: intervento con droni ed elicottero

Notte di ricerche sopra Valdieri, l'allarme è scattato ieri sera alle 20

Eli Soccorso 118 (11)

L'elisoccorso del 118

Sono in corso da ieri sera le operazioni di ricerca di un escursionista, sulla quarantina, che non ha fatto rientro da un’uscita nella zona del Monte Matto, in alta Valle Gesso.

AGGIORNAMENTO 

L’allarme è scattato intorno alle 20 di domenica sera, quando i familiari, non vedendolo tornare, hanno contattato i soccorsi. L’auto dell’uomo è stata rinvenuta parcheggiata nei pressi delle Terme di Valdieri, punto di partenza abituale per le escursioni in quell'area.

Le ricerche sono proseguite per tutta la notte, rese complesse dal buio e dalle basse temperature in quota. Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino Piemontese, i militari del SAF della Guardia di Finanza e i Carabinieri.

Nel corso della notte sono stati impiegati anche droni specifici, messi a disposizione dai Vigili del Fuoco provenienti dalla Lombardia, per tentare di individuare eventuali tracce.

Questa mattina, con le prime luci dell’alba, si è alzato in volo anche l’elicottero, per ampliare il raggio delle ricerche dall’alto. Le operazioni continuano senza sosta.

La nota del Soccorso Alpino

Secondo le prime informazioni a disposizione, sarebbe partito alla mattina con l'intenzione di salire la montagna lungo il versante est. Al momento è impegnato il Servizio Regionale di Elisocccorso di Azienda Zero Piemonte per il trasporto in quota delle squadre. Collaborano Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco con le unità Saf. Le ricerche sono coordinate dai Carabinieri della stazione di Borgo San Dalmazzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x