Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Escursionista di Villanova, classe '85, ritrovato morto in alta valle Gesso

In serata erano scattate le operazioni, vittima il 40enne Walter Bosio. Precipitato probabilmente a causa del ghiaccio

Escursionista di Villanova, classe '85, ritrovato morto in alta valle Gesso

Walter Bosio

È il villanovese Walter Bosio, la vittima dell'incidente in montagna avvenuto sulle alture della valle Gesso. Il corpo dell'uomo, classe '85, è stato rinvenuto questa mattina dai soccorritori, che erano già stati allertati nella serata di ieri. 

I famigliari avevano fatto scattare l'allarme dopo che non era rientrato da un'escursione nell'area del monte Matto, sopra Valdieri. L’auto dell’uomo era stata rinvenuta parcheggiata nei pressi delle Terme di Valdieri.

Le ricerche sono proseguite per tutta la notte, rese complesse dal buio e dalle basse temperature in quota. Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino Piemontese, i militari del SAF della Guardia di Finanza e i Carabinieri.

Questa mattina, con le prime luci dell’alba, si è alzato in volo anche l’elicottero, per ampliare il raggio delle ricerche dall’alto. Il tragico ritrovamento è avvenuto alle 8 di questa mattina. Il 40enne è con tutta probabilità precipitato nel vuoto.

Bosio, papà di 40 anni, risiedeva a Villanova Mondovì. Impiegato tecnico presso la Ecotermica Servizi spa, era un atleta e un grande appassionato di montagna. È l'ennesima tragedia in montagna in questa stagione nera che colpisce nel profondo tutto il monregalese. 

IL COMUNICATO DEL SOCCORSO ALPINO

Si è concluso il recupero dell'escursionista disperso da ieri nella zona del Monte Matto, comune di Valdieri. Il ritrovamento è avvenuto questa mattina da parte dell'elicottero dei Vigili del Fuoco che ha individuato il corpo dell'uomo sul versante settentrionale del Passo di Cabrera dove è presumibilmente precipitato a causa del ghiaccio al suolo.



Il luogo dell'incidente è stato in seguito raggiunto dal Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte con a bordo i tecnici aggiuntivi del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza a supporto dell'equipe, ma il medico sbarcato al verricello ha potuto soltanto constatare il decesso dell'uomo.

Dopo le operazioni di Polizia Giudiziaria effettuate dal Sagf e l'autorizzazione alla rimozione della salma da parte della Procura, il recupero è stato effettuato dall'elicottero dei Vigili del fuoco. L'allarme di mancato rientro dell'uomo era stato lanciato ieri sera dai famigliari, ma a causa del buio non era stato possibile individuare le sue tracce.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x