ultime notizie
26 Novembre 2025 - 10:56
Milioni di litri di acqua finiti, letteralmente, per strada. Si parla di 140 litri al secondo - forse anche di più - che da stamattina alle 6,30 eruttano, senza sosta, a fianco di via Rosa Bianca, a Mondovì. Effetto di una tubatura che si è spaccata e che sta versando una cascata di acqua, da ore, sull'asfalto. «Un guasto gravissimo», commenta Mondo Acqua.
Il calcolo è presto fatto: mezzo milione di litri all'ora.
Complici le basse temperature, nelle prime ore della mattinata l’acqua si è rapidamente ghiacciata, rendendo più pericolosa la viabilità. Si procede comunque in entrambi i sensi di marcia. L’allarme ha fatto scattare l’intervento dei Vigili del Fuoco di Mondovì, della Polizia locale, dei Carabinieri, del servizio viabilità provinciale e dei tecnici di Mondo Acqua, al lavoro per mettere in sicurezza l’area e avviare le operazioni di ripristino.
I tecnici della ditta sono al lavoro da questa mattina. Ma la perdita arriva da un tubo di grosse dimensioni, la condotta di adduzione della città di Mondovì, e il getto - un vero "geyser" di acqua - dimostra quanto sia forte la pressione in quel punto.
Per risolvere il problema Mondo Acqua annuncia che verrà sospesa immediatamente l'erogazione dell'acqua nelle seguenti zone:
Mondo Acqua: «Stiamo lavorando per ridurre al minimo i tempi di intervento e sarà nostra cura aggiornare l’utenza sull’evolversi della manutenzione».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link