ultime notizie
27 Novembre 2025 - 08:53
Immagine a carettere generico, nel riquadro il sindaco di Ceva Fabio Mottinelli
Cresce la preoccupazione per la sicurezza nel territorio di Ceva e nei comuni limitrofi, da dove nelle ultime settimane sono arrivate diverse segnalazioni di furti, tentativi di effrazione e movimenti sospetti, soprattutto ai danni di abitazioni isolate nelle frazioni. Gli ultimi episodi risalgono a martedì pomeriggio, in zona Piana.
Situazioni analoghe riguardano anche nei territori limitrofi tra Roascio, Niella, Bastia, Mombasiglio e San Michele. A intervenire è il sindaco di Ceva, Fabio Mottinelli, che ha voluto lanciare un appello chiaro alla popolazione:
«In questi giorni abbiamo riscontrato una crescente preoccupazione tra i cittadini per episodi di furti, tentati e consumati, e tentate effrazioni che si stanno verificando sul territorio. Abbiamo incontrato i residenti di uno dei nuclei frazionari della città ed è emersa una necessità fondamentale: segnalare immediatamente ogni situazione sospetta alle Forze dell’ordine, senza esitazioni».
Il primo cittadino ricorda inoltre l’importanza di utilizzare correttamente i canali di emergenza: «Le segnalazioni urgenti devono essere effettuate tramite il numero unico 112, fornendo informazioni che possono rivelarsi cruciali per la sicurezza di tutti».
L’Amministrazione comunale continua intanto a investire in modo significativo sul fronte della prevenzione. Attualmente sul territorio di Ceva sono operative 93 telecamere di contesto e 25 dispositivi di lettura targhe, tutti funzionanti. Solo nel 2025 sono stati installati 21 nuovi varchi di lettura targa e 10 nuove telecamere.
«È in fase di attivazione – spiega ancora Mottinelli – anche il programma di gestione automatica della lettura delle targhe, che permetterà un monitoraggio più preciso dei flussi veicolari, agevolando le indagini e inviando alert automatici in caso di circolazione irregolare».
Il Comune ha già programmato nuovi stanziamenti anche per il 2026, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la rete di videosorveglianza.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link