ultime notizie
28 Novembre 2025 - 12:04
Immagine a scopo didascalico
È stato avviato un procedimento penale per violenza sessuale nei confronti di un recluso nel carcere del Cerialdo per reati legati allo spaccio di stupefacenti. La presunta vittima è il suo ex compagno di cella, disabile e non autosufficiente.
L’indagato avrebbe dovuto fungere da “custode”, assistendolo nelle attività quotidiane, ma si sarebbe trasformato nel suo aguzzino. Dopo la diffusione della notizia da parte di “Repubblica”, rilanciata da varie testate, è intervenuta la Procura di Cuneo con una nota diramata per «fornire corretta e puntuale informazione al pubblico».
Nel comunicato, firmato dal procuratore capo Onelio Dodero, si chiarisce che è stato «instaurato il procedimento penale per il reato di violenza sessuale» e che la violenza, a differenza di altre ricostruzioni, consiste «in un unico episodio avvenuto in ora notturna e nella stanza condivisa dalla vittima e dall'indagato».
«Le stanze di ritenzione sono chiuse durante la notte e, ovviamente, non sono dotate di telecamere di sorveglianza, se non quando così disponga la normativa. Nella stanza in questione non sono stati rinvenuti né coltelli, né altri strumenti atti a offendere. Le indagini sono in corso, anche avvalendosi di accertamenti scientifici».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link