ultime notizie
23 Dicembre 2025 - 14:50
«Multe a Piazza? Siamo disponibili a chiarire. Questa Amministrazione non ha e non vuole avere un approccio "sanzionatorio"». Queste le parole del sindaco di Mondovì, Luca Robaldo, sul caso che continua a tenere banco in città: le centinaia di sanzioni per ZTL notificate ai residenti del rione di Piazza nelle scorse settimane.
ell'arco di poche settimane ad alcuni residenti sono state recapitate una valanga di sanzioni per violazioni delle norme sulla pedonalizzazione. Buste verdi con sanzioni da decine di euro: per alcuni, la somma totale arriva fino a mille o duemila euro. Tutte a residenti. Che oggi sollevano il caso e lamentano: «Com'è possibile ? Viviamo qui da anni, non era mai accaduta una cosa del genere! Non è possibile che, tutto d'un tratto, siamo diventati tutti dei trasgressori!».
Le multe, lo ripetiamo, sono centinaia e centinaia: ecco perché il fatto ha suscitato domande - quantomeno da parte di chi si chiede se sia andato storto qualcosa nella comunicazione degli orari in cui è in vigore la ZTL. I numeri sembrano davvero essere troppo grandi per poterli ricondurre solamente a una questione di menefreghismo o "violazione volontaria".
Il sindaco di Mondovì ha toccato il tema davanti al Consiglio comunale: le comunicazioni sono state poco chiare? «Il Comune aveva inviato una lettera ai residenti, nel mese di giugno - ha detto Robaldo -. Può darsi che ci siano stati dei problemi nelle consegne, o può darsi che qualcuno l'abbia ignorata, così come può darsi che ci siano stati disguidi nel funzionamento del monitor nel varco di via Delle Scuole. Siamo coscienti che questo invio "massivo" di notifiche per violazioni della ZTL abbia fatto discutere e suscitato malcontento. Questa Amministrazione non ha un approccio "sanzionatorio", anzi, vogliamo chiarire coi cittadini quanto è avvenuto».
Il sindaco incontrerà i residenti la sera del 9 gennaio, nella Casa delle Associazioni - la stessa location utilizzata in passato, proprio per le riunioni in cui sono state illustrate le novità della ZTL.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link