Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Multe a Piazza per la ZTL: «Non abbiamo approccio "sanzionatorio": incontreremo i cittadini»

Dopo il caso esploso nelle scorse settimane, il sindaco apre a un incontro

Multe a Piazza per la ZTL: «Non abbiamo approccio "sanzionatorio": vogliamo chiarire coi cittadini»

«Multe a Piazza? Siamo disponibili a chiarire. Questa Amministrazione non ha e non vuole avere un approccio "sanzionatorio"». Queste le parole del sindaco di Mondovì, Luca Robaldo, sul caso che continua a tenere banco in città: le centinaia di sanzioni per ZTL notificate ai residenti del rione di Piazza nelle scorse settimane.

ell'arco di poche settimane ad alcuni residenti sono state recapitate una valanga di sanzioni per violazioni delle norme sulla pedonalizzazione. Buste verdi con sanzioni da decine di euro: per alcuni, la somma totale arriva fino a mille o duemila euro. Tutte a residenti. Che oggi sollevano il caso e lamentano: «Com'è possibile ? Viviamo qui da anni, non era mai accaduta una cosa del genere! Non è possibile che, tutto d'un tratto, siamo diventati tutti dei trasgressori!».

Le multe, lo ripetiamo, sono centinaia e centinaia: ecco perché il fatto ha suscitato domande - quantomeno da parte di chi si chiede se sia andato storto qualcosa nella comunicazione degli orari in cui è in vigore la ZTL. I numeri sembrano davvero essere troppo grandi per poterli ricondurre solamente a una questione di menefreghismo o "violazione volontaria".

Il sindaco di Mondovì ha toccato il tema davanti al Consiglio comunale: le comunicazioni sono state poco chiare? «Il Comune aveva inviato una lettera ai residenti, nel mese di giugno - ha detto Robaldo -. Può darsi che ci siano stati dei problemi nelle consegne, o può darsi che qualcuno l'abbia ignorata, così come può darsi che ci siano stati disguidi nel funzionamento del monitor nel varco di via Delle Scuole. Siamo coscienti che questo invio "massivo" di notifiche per violazioni della ZTL abbia fatto discutere e suscitato malcontento. Questa Amministrazione non ha un approccio "sanzionatorio", anzi, vogliamo chiarire coi cittadini quanto è avvenuto».

Il sindaco incontrerà i residenti la sera del 9 gennaio, nella Casa delle Associazioni - la stessa location utilizzata in passato, proprio per le riunioni in cui sono state illustrate le novità della ZTL.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x