ultime notizie
19 Gennaio 2026 - 12:30
Controlli nelle vigne (immagine di repertorio)
Tre lavoratori su quattro irregolari, "in nero". Sono scattate le misure di sospensione per un'azienda che svolgeva lavoro agricolo "per conto terzi", pratica molto diffusa nel mondo agricolo. I controlli sono stati svolti dai funzionari dell’Ispettorato del Lavoro e Carabinieri del NIL: con l’inizio del nuovo anno sono riprese le verifiche nel settore agricolo in occasione della potatura delle viti.
L’attenzione è rivolta a tutto il settore agricolo, con particolare attenzione al fenomeno del contoterzismo: sono state ispezionate nell’ area collinare del Basso Piemonte, tra le province di Cuneo e Asti, 10 aziende per un totale di 40 lavoratori coinvolti.
Sono 5 le aziende che allo stato attuale degli accertamenti presentano profili di irregolarità. E in un caso, riguardante appunto un’azienda contoterzista, sono stati trovati intenti al lavoro 4 lavoratori di cui 3 in nero e si è adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, per il superamento della percentuale del 10% di lavoro nero. Ed è finito sotto esame anche il committente, "per la mancata verifica dell’idoneità tecnico professionale del contoterzista prescelto" nonché per la mancata adozione del DUVRI (documento di valutazione dei rischi da interferenza).
Sono state rilevate altresì plurime violazioni in materia di salute e sicurezza in ordine alla mancata effettuazione della dovuta sorveglianza sanitaria, la mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale nonché la mancata formazione e informazione dei lavoratori in ordine ai rischi tipici dell’attività lavorativa.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link