ultime notizie
21 Gennaio 2026 - 05:03
Il nuovo appalto per la raccolta rifiuti a Mondovì è “virtualmente sbloccato”: il TAR Piemonte ha negato la richiesta di sospensiva avanzata dalla ditta che non ha vinto la gara di appalto.
L’appalto era in mano ad ACEM, il Consorzio che gestisce la raccolta rifiuti in tutto il Monregalese, ma – come abbiamo spiegato più volte – riguardava solo la città di Mondovì. Un appalto “grosso”: la durata era di 8 anni, l’importo di circa 25 milioni di euro.
La gara è stata vinta dalla cooperativa Proteo Ambiente, il nuovo servizio sarebbe dovuto partire il 1° gennaio: ma era stato tutto fermato perché la ditta che non aveva vinto (Econova Srl) aveva fatto ricorso al Tribunale Amministrativo contro l’assegnazione, chiedendo fin da subito la “sospensiva” sull’assegnazione. Una cosa piuttosto comune, nei ricorsi sulle gare d’appalto. Il TAR si è pronunciato: il verdetto sul ricorso arriverà a luglio, ma la richiesta di sospensiva è già stata respinta. Ci sono alcuni giorni per presentare eventuali nuove integrazioni all’istanza: ACEM potrebbe procedere nelle prossime settimane.
Edicola digitale
I più letti