Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Perde la gara d'appalto per la raccolta rifiuti e fa ricorso al TAR

Ora il Consorzio deve prorogare il servizio per il Comune di Mondovì

raccolta rifiuti

È arrivato il 2026 e Mondovì attendeva - con un po' di ansia - l'entrata in vigore del nuovo appalto per la raccolta rifiuti. E invece? Invece, no. Perché la ditta che non ha vinto l'appalto, la Econova Srl, ha fatto ricorso contro l'assegnazione. Che era andata alla Proteo Ambiente.

Si parla di un appalto enorme: 8 anni di gestione, 25 milioni di euro , 3,1 milioni di euro all’anno. Affidati da ACEM (il Consorzio ambientale monregalese che si occupa della raccolta rifiuti) alla Proteo Ambiente dopo un iter che è durato mesi e mesi. Tanto per farsi un’idea: i termini della presentazione delle domande scadevano a gennaio 2025.

Cosa ha fatto ACEM? Ha disposto una proroga «per un periodo presumibilmente di 6 mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle attività connesse al contenzioso in atto».

Il ricorrente ha fatto richiesta di sospensiva: «ACEM ha disposto la proroga dell’attuale gestione, al fine di garantire la continuità e la regolarità del servizio», spiegano dal Consorzio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x