ultime notizie
30 Gennaio 2026 - 16:46
Immagine dalla Questura di Cuneo
Proseguono i controlli della Polizia di Stato, che su disposizione del Questore ha intensificato le verifiche nei locali pubblici su tutto il territorio provinciale.
Nella giornata del 16 gennaio, la Squadra di Polizia Amministrativa, insieme ai militari del Nipaaf dei Carabinieri di Cuneo, ha effettuato un controllo straordinario a Villafalletto, portando alla luce alcune irregolarità all’interno di un albergo con ristorante, bar e sala giochi.
Dagli accertamenti sull’attività alberghiera sono emerse violazioni legate alla mancata comunicazione di variazioni strutturali e all’assenza del logo identificativo delle stelle, come previsto dalla normativa regionale. Per queste irregolarità sono state comminate sanzioni per 2.166 euro.
È stata inoltre riscontrata l’ospitalità di un cittadino extracomunitario non dichiarata alla Questura, violazione che ha comportato una multa di 1.032 euro a carico del titolare.
Più gravi le criticità emerse nell’area ristorazione e bar. Gli operatori hanno infatti proceduto al sequestro di circa 350 chilogrammi di derrate alimentari, risultati scaduti, mal conservati o privi di tracciabilità. Per queste violazioni igienico-sanitarie è stata elevata una sanzione amministrativa di 18.300 euro.
Ulteriori sanzioni hanno riguardato la sala giochi adiacente al bar, risultata non conforme alle norme sulla sorvegliabilità" a causa dei vetri oscurati, oltre alla mancata voltura della licenza comunale per i sistemi di gioco. Per queste violazioni il titolare è stato multato per un importo complessivo di 17.000 euro.
Nel corso degli stessi controlli, è stata inoltre sanzionata la titolare di un’altra attività di giochi leciti adiacente alla struttura, una giovane italiana classe 2005, con una multa di 1.000 euro.
La Polizia di Stato ha annunciato che nei prossimi giorni i controlli proseguiranno su tutto il territorio provinciale, «con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative e rafforzare la prevenzione dei reati, a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link