Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Lieve smottamento, chiusa precauzionalmente la strada

La piccola frana in via Stazione a Carrù

Lieve smottamento, chiusa precauzionalmente la strada

via Stazione a Carrù

Per un lieve smottamento è stata chiusa precauzionalmente via Stazione a Carrù. Si tratta della strada che collega la Fondovalle Tanaro al centro del paese salendo dal Castello. L'allarme è scattato questa mattina, e sono intervenuti la Polizia Locale e i Carabinieri carrucesi.

Lo smottamento invade solo parte di una carreggiata lungo la riva, ma sono attesi accertamenti tecnici per escludere altre complicanze. Sempre a Carrù nella giornata di sabato era stato chiuso il ponte in strada Sant'Anna del Bosco, alla periferia del paese, dopo che una voragine si era aperta nell'asfalto.

«Le verifiche permetteranno di capire se l'origine dello smottamento è dovuto alla parte alta o alla parte terminale della riva», commenta il sindaco Nicola Schellino. Il Comune aveva messo in sicurezza, grazie al contributo della Regione Piemonte, il tratto più in basso di via Stazione con l'utilizzo di micropali. In giornata è previsto l'incontro con l'ingegner Fazio che aveva seguito sia i progetti di via Stazione e che del ponte di Sant'Anna. Quest'ultimo era già stato segnalato già a seguito del monitoraggio richiesto a livello nazionale dopo la tragedia del ponte Morandi nel 2018 ed è stato candidato a diversi bandi in questi anni, senza tuttavia trovare ancora fonti di finanziamento. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x