Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

“La voce di Hind Rajab” il dramma di Gaza al cinema

La pellicola in sala a al “Bertola” di Mondovì da giovedì 25 settembre

“La voce di Hind Rajab” il dramma di Gaza al cinema

“La voce di Hind Rajab” presentato alla Mostra del Cinema di Venezia

Da giovedì 25 settembre al cinema “Bertola” di Mondovì sarà in programmazione, in esclusiva, il film “La voce di Hind Rajab” vincitore del Leone d’argento Gran Premio della Giuria all’82esima Mostra del Cinema di Venezia.

“La voce di Hind Rajab” di Kaouther Ben Hania è stato accolto in Sala Grande con una commossa standing ovation di oltre 24 minuti, la più lunga che si sia mai registrata alla Mostra del Cinema facendo incetta di premi collaterali, tra cui il prestigioso Leoncino d’Oro Agiscuola, la Segnalazione Cinema For UNICEF e il Premio Arca Cinemagiovani

La pellicola è tratta da una sconcertante e tragica storia vera. 29 gennaio 2024: i volontari della Mezzaluna Rossa ricevono una chiamata d’emergenza. Una bambina di sei anni, intrappolata in un’auto sotto il fuoco di una sparatoria a Gaza, implora di essere soccorsa. In costante contatto con lei, aggrappati alla sua voce disperata, faranno tutto il possibile per salvarla.

I protagonisti in scena sono tutti interpretati da attori professionisti, ma la voce che si sente al di là del telefono, è la registrazione originale della voce di quella bambina. Il suo nome era Hind Rajab. Al “Bertola” giovedì 25, venerdì 26, sabato 27, domenica 28 ore 18,15-21.

«Al centro di questo film c'è qualcosa di molto semplice e molto difficile da tollerare – ha dichiarato la regista –. Non posso accettare un mondo in cui un bambino chiede aiuto e nessuno accorre. Quel dolore, quel fallimento, appartiene a tutti noi. Questa storia non riguarda solo Gaza. Parla di un dolore universale. E credo che la finzione (soprattutto quando attinge a eventi verificati, dolorosi, reali) sia lo strumento più potente del cinema. Più potente del rumore delle ultime notizie o dell'oblio dello scorrimento. Il cinema può conservare una memoria. Il cinema può resistere all'amnesia. Possa la voce di Hind Rajab essere ascoltata».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x