ultime notizie
11 Novembre 2025 - 07:37
La giovane monregalese Clara insieme a Jannik Sinner a Torino all'esordio alle ATP Finals
Il cuore di Torino batte per il tennis e tutta l’Italia sostiene il suo fuoriclasse Jannik Sinner alle ATP Finals. All’Inalpi Arena va in scena la battaglia per il titolo di Master, l’ultimo grande appuntamento della stagione tennistica.
Sinner difende il titolo conquistato l’anno scorso e la scalata è iniziata nel miglior modo possibile con la vittoria (7-5; 6-1) contro il canadese Felix Auger-Aliassime, ottavo del tabellone.
Una grande serata di sport, ma anche un’emozione unica per la giovane monregalese Clara Liboà che ha accompagnato Jannik all’ingresso in campo nell’Arena torinese. Il ricordo di questa sera sicuramente la accompagnerà a lungo!

L’opportunità di fare da “scorta” ai maestri del tennis è arrivata tramite l’Associazione Casa UGI, che sostiene le famiglie di bambini e ragazzi "in" e "off therapy" del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Clara è stata fortunata nella scelta del giorno e nel sorteggio che l’ha abbinata proprio all’idolo di casa. Dopo la tensione delle prove è arrivato l’ingresso in campo insieme al fuoriclasse del tennis mondiale, sotto le luci dei riflettori e lo sguardo dei 12mila spettatori dell’Arena. La giovane monregalese, oltre al ricordo di un’emozione da sogno, si è portata a casa anche una palla da tennis gigante, l’abbigliamento ufficiale della manifestazione e posti in prima fila alla partita per la famiglia. Un sogno diventato realtà.

Nitto, Title Sponsor delle ATP Finals, ha scelto UGI come Charity Partner offrendo la possibilità di vivere un’esperienza unica grazie all'opportunità di assistere alle partite e per ventisei di loro l’emozione è stata – e sarà – ancora più grande con l’opportunità di accompagnare i giocatori sul campo.
Il professor Enrico Pira, presidente di UGI, ha voluto ringraziare Nitto per la sensibilità e l’attenzione dimostrate: «Il loro gesto di attenzione nei confronti dei bambini in difficoltà trova la massima espressione in quello che offrono loro, dando valore assoluto al messaggio positivo dello sport ed aiutandoli anche a superare difficoltà che la malattia pone loro quotidianamente».

Dopo lo show di Lorenzo Musetti che ieri, martedì 11 novembre, ha superato l'autraliano De Minaur al termine di un match combattutissimo (2-1 per il tennista carrarino) e lunghissimo (3 ore), oggi, mercoledì 12 novembre, tornerà in campo il numero 1 del tennis italiano.
La giornata di mercoledì 12 novembre alle ATP Finals 2025 promette scintille. Il grande protagonista è Jannik Sinner, che affronta Alexander Zverev in una sfida decisiva per la classifica del girone. Entrambi guidano il gruppo e per l’azzurro la vittoria è fondamentale: non solo per garantirsi un posto in semifinale, ma anche per continuare a inseguire il sogno di chiudere la stagione da numero uno del mondo.
Sinner, campione in carica del torneo, arriva al match dopo il successo netto su Auger-Aliassime, superato in due set. Dall’altra parte della rete, Zverev — unico giocatore del gruppo ad aver conquistato due titoli delle Finals — ha battuto all’esordio Ben Shelton, anche lui in due parziali ma con qualche difficoltà in più.
Nel pomeriggio, proprio Shelton e Auger-Aliassime si sfideranno per restare in corsa: chi perde sarà praticamente eliminato, mentre chi vince potrà ancora sperare nella semifinale.
L’ultimo confronto diretto risale alla semifinale di Parigi-Bercy, dove Sinner ha dominato con un netto 6-0, 6-1. In quell’occasione, però, Zverev era visibilmente stanco e lontano dalla forma migliore. Ora il tedesco è tornato in buone condizioni e sull’indoor veloce dell’Inalpi Arena può contare su un servizio particolarmente efficace, che lo rende un avversario molto pericoloso.
Il bilancio complessivo vede Sinner avanti 5-4, ma l’azzurro ha vinto tutti gli ultimi quattro incontri: a Parigi, in finale a Vienna (3-6, 6-3, 7-5), agli Australian Open e a Cincinnati 2024. L’ultimo successo di Zverev risale invece agli US Open 2023, una sconfitta che segnò la svolta nella carriera dell’italiano: da quel momento, Sinner ha intrapreso il percorso che lo ha portato nell’élite del tennis mondiale. Da allora, il tedesco non è più riuscito a batterlo.
Sessione pomeridiana – dalle ore 11:30
H. Heliovaara (FIN) / H. Patten (GBR) vs J. Salisbury (GBR) / N. Skupski (GBR) – diretta Sky e Now
Non prima delle 14:00
Felix Auger-Aliassime (CAN) [8] vs Ben Shelton (USA) [5] – diretta Sky e Now
Sessione serale – non prima delle 18:00
M. Arévalo (ESA) / M. Pavić (CRO) vs E. King (USA) / C. Harrison (USA) – diretta Sky e Now
Match serale principale – non prima delle 20:30
Jannik Sinner (ITA) [2] vs Alexander Zverev (GER) [3] – diretta Sky, Now e Rai
Le ATP Finals 2025 si disputano a Torino fino a domenica 16 novembre. Tutti gli incontri sono trasmessi in diretta sui canali Sky, in particolare su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, con la possibilità di seguirli anche in mobilità su Sky Go.
Gli abbonati a Now TV possono assistere alle partite in streaming con la stessa copertura. Inoltre, ogni giorno una partita viene trasmessa in chiaro dalla Rai, anche su RaiPlay.
Per la giornata di oggi, mercoledì 12 novembre, il match tra Sinner e Zverev sarà visibile in diretta su Rai2, oltre che su Sky e Now.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link