ultime notizie
02 Ottobre 2025 - 16:12
All'indomani della tragedia che ha scosso la comunità dell'Altipiano, la morte del 28enne Gabriele Zanone, il vescovo di Mondovì mons. Egidio Miragoli esprime il suo cordoglio: «La morte di Gabriele, imprevedibile e quasi improvvisa, avvenuta dopo poche ore di ricovero, ci ha lasciati tutti sgomenti, senza parole e quasi incapaci di pensare. Vederlo immobile nel letto della rianimazione (ndr: il vescovo si è recato nella camera mortuaria dell'Ospedale di Cuneo, per portare le sue condoglianze alla famiglia e condividere un momento di preghiera) e poi ormai inerme, senza più il suo sorriso abituale, ha raggelato il cuore.
Gabriele con la delicatezza del suo tratto, la sua semplicità e amabilità è stato per molti di noi un prezioso compagno di viaggio. Per me è stato anche un amico carissimo cui sono grato per la compagnia di tanti momenti e per avermi messo a parte della sua vita.
Le parrocchie del Sacro Cuore e di Viola Castello, ma non solo, la nostra Chiesa diocesana, perdono un giovane brillante e un testimone autentico di vita cristiana, benché ci sia passato accanto quasi in punta di piedi. Nella benedizione che ho potuto impartirgli prima della morte e poi nella mattinata di giovedì, ho voluto racchiudere la riconoscenza del vescovo e della diocesi, anche per il suo servizio liturgico di organista e ministrante.
Per quanto l’epilogo sia umanamente difficile da accettare, vogliamo credere fermamente che le nostre preghiere non siano state inutili o semplicemente inascoltate. Ci affidiamo alla volontà di Dio nella speranza che, intanto, possano trasformarsi in consolazione per i suoi carissimi genitori, Maria Cristina e Mario, cui siamo vicini con affetto».
Il Rosario verrà celebrato venerdì 3 ottobre alle 19, i funerali si terranno sabato 4 ottobre alle 10,30 entrambi presso il "Sacro Cuore" a Mondovì Altipiano. La salma verrà poi tumulata nel cimitero di Viola, paese originario del padre.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link