Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«La morte di Gabriele ci ha lasciati tutti sgomenti. Era un amico e un testimone autentico di vita cristiana»

Intervento del vescovo di Mondovì, mons. Egidio Miragoli

«La morte di Gabriele ci ha lasciati tutti sgomenti. Era un amico e un testimone autentico di vita cristiana»

All'indomani della tragedia che ha scosso la comunità dell'Altipiano, la morte del 28enne Gabriele Zanone, il vescovo di Mondovì mons. Egidio Miragoli esprime il suo cordoglio: «La morte di Gabriele, imprevedibile e quasi improvvisa, avvenuta dopo poche ore di ricovero, ci ha lasciati tutti sgomenti, senza parole e quasi incapaci di pensare. Vederlo immobile nel letto della rianimazione (ndr: il vescovo si è recato nella camera mortuaria dell'Ospedale di Cuneo, per portare le sue condoglianze alla famiglia e condividere un momento di preghiera) e poi ormai inerme, senza più il suo sorriso abituale, ha raggelato il cuore.

Gabriele con la delicatezza del suo tratto, la sua semplicità e amabilità è stato per molti di noi un prezioso compagno di viaggio. Per me è stato anche un amico carissimo cui sono grato per la compagnia di tanti momenti e per avermi messo a parte della sua vita.

Le parrocchie del Sacro Cuore e di Viola Castello, ma non solo, la nostra Chiesa diocesana, perdono un giovane brillante e un testimone autentico di vita cristiana, benché ci sia passato accanto quasi in punta di piedi. Nella benedizione che ho potuto impartirgli prima della morte e poi nella mattinata di giovedì, ho voluto racchiudere la riconoscenza del vescovo e della diocesi, anche per il suo servizio liturgico di organista e ministrante.

Per quanto l’epilogo sia umanamente difficile da accettare, vogliamo credere fermamente che le nostre preghiere non siano state inutili o semplicemente inascoltate. Ci affidiamo alla volontà di Dio nella speranza che, intanto, possano trasformarsi in consolazione per i suoi carissimi genitori, Maria Cristina e Mario, cui siamo vicini con affetto».

Il Rosario verrà celebrato venerdì 3 ottobre alle 19, i funerali si terranno sabato 4 ottobre alle 10,30 entrambi presso il "Sacro Cuore" a Mondovì Altipiano. La salma verrà poi tumulata nel cimitero di Viola, paese originario del padre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x