Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Ma davvero "decidono tutto nelle segrete stanze"? A Cuneo c'è un Circolo che manda in streaming i Consigli comunali

A Mondovì si trovano le riprese integrali di tutte le riunioni: con 20 visualizzazioni

Decidono tutto nelle "segrete stanze"? A Cuneo c'è un Circolo che manda in streaming i Consigli comunali

Certo, ammettiamolo: la frase «questa sera andiamo a vederci un bel Consiglio comunale!» non ha lo stesso appeal che può avere «andiamo al cinema a vederci un film!» o «andiamo a farci un aperitivo!». Ma visto che oggi, fra i tormentoni-lamentela, c'è anche il fatto che la politica decida tutto "in stanze segretissime"... perché non provarci?

Non sono in molti a saperlo, ma tutte le riunioni del Consiglio comunale di Mondovì (che sono assemblee pubbliche, sempre, per definizione) sono riprese da telecamera e mandate in streaming on line, sulla pagina social del Comune. E le registrazioni, integrali, si trovano tute su Youtube.

I numeri delle visualizzazioni... sono piccoli: 10, 20, 40 visualizzazioni. Forse lo strumento non incentiva, forse l'informazione non basta.

A Cuneo c'è un circolo ARCI, l'Arcipelago, che ha avuto un'idea: organizzare vere e proprie serate pubbliche per... vedersi la diretta dell'assemblea pubblica. «L’iniziativa, denominata “Quelli che il Consiglio…”, nasce per avvicinare la popolazione alla vita politica e amministrativa locale - scrivono - permettendo alle persone di capire come funziona l’assemblea consiliare, quali sono le posizioni in campo, quali scelte vengono fatte e come si prendono le decisioni che riguardano la città».

A Mondovì potrebbe attecchire un modello simile?

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x