ultime notizie
20 Febbraio 2026 - 16:48
Certo, ammettiamolo: la frase «questa sera andiamo a vederci un bel Consiglio comunale!» non ha lo stesso appeal che può avere «andiamo al cinema a vederci un film!» o «andiamo a farci un aperitivo!». Ma visto che oggi, fra i tormentoni-lamentela, c'è anche il fatto che la politica decida tutto "in stanze segretissime"... perché non provarci?
Non sono in molti a saperlo, ma tutte le riunioni del Consiglio comunale di Mondovì (che sono assemblee pubbliche, sempre, per definizione) sono riprese da telecamera e mandate in streaming on line, sulla pagina social del Comune. E le registrazioni, integrali, si trovano tute su Youtube.
I numeri delle visualizzazioni... sono piccoli: 10, 20, 40 visualizzazioni. Forse lo strumento non incentiva, forse l'informazione non basta.
A Cuneo c'è un circolo ARCI, l'Arcipelago, che ha avuto un'idea: organizzare vere e proprie serate pubbliche per... vedersi la diretta dell'assemblea pubblica. «L’iniziativa, denominata “Quelli che il Consiglio…”, nasce per avvicinare la popolazione alla vita politica e amministrativa locale - scrivono - permettendo alle persone di capire come funziona l’assemblea consiliare, quali sono le posizioni in campo, quali scelte vengono fatte e come si prendono le decisioni che riguardano la città».
A Mondovì potrebbe attecchire un modello simile?
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link