Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

LE RICETTE DI DEBORA - Funghi porcini gratinati

Scopri come realizzare i funghi porcini gratinati, ricetta deliziosa e semplice, con i consigli di Debora Sattamino

Funghi porcini gratinati

Funghi porcini gratinati: la nuova ricetta di Debora Sattamino

Funghi porcini gratinati

 

Ingredienti

- 6 pesche
- 1 uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiaini di Rum
- 1 cucchiaino di cacao in polvere
- 100 g amaretti
- burro q.b.
 
 

Funghi porcini gratinati - Preparazione

Funghi porcini gratinati, una ricetta facile e sempre di moda, da realizzare soprattutto in questi giorni di settembre.

Pulire e lavare molto bene i funghi e asciugargli.

Dividere il gambo dal cappello. I gambi non serviranno e potranno essere utilizzati per la preparazione di un sugo o per essere essiccati.

Preparare il composto per la gratinatura. Tritare finemente l’aglio (per un gusto meno intenso si può utilizzare solamente mezzo spicchio). Unirlo quindi al prezzemolo tritato e al pan grattato e mescolare bene. Aggiungere il pizzico di sale, il pecorino grattugiato e l’olio. Il composto dovrà risultare sabbioso.

Adagiare i cappelli dei porcini su una teglia ricoperta da carta da forno e su ognuno stendere un po’ di composto di pan grattato; esso dovrà ricoprire bene il cappello.

Completare con un giro di olio e fare cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa.

 
 
 
 
Debora Sattamino, giornalista, è collaboratrice de "L'Unione" ed una grande appassionata di cucina e di gastronomia. È autrice dei libri "Le ricette dell'Unione" (un “ricettario” di oltre 30 piatti, tutti rappresentativi delle nostre terre), “Le ricette di Debora” (2022) e “Con Debora il Cucina” (2023) tutti editi da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese. Nella sua rubrica su "L'Unione Monregalese" propone gustose ricette da riproporre ogni giorno, idee facili da preparare anche senza particolari competenze in cucina. Le caratteristiche della rubrica, come definisce la stessa autrice, sono: la stagionalità, l’attenzione alle peculiarità del territorio e dei suoi produttori e la semplicità.
 
 

 
___

SCOPRI TUTTE LE RICETTE DI DEBORA

 

 
___
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO? Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI Sì, voglio le news gratis in tempo realeISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x