Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Minori e Intelligenza Artificiale: il Congresso nazionale premia la dottoressa Burlato

Opera nell’Asl CN1 nel trattamento della malattia di Parkinson

Aspetti clinici alla qualità della vita: premiata fisiatra dell’Ospedale di Mondovì

Claudia Burlato a Torre di Ruggiero in provincia di Catanzaro

In occasione del 2° Congresso Nazionale dell'Osservatorio minori ed intelligenza artificiale, tenutosi a Torre di Ruggiero in provincia di Catanzaro, è stata premiata Claudia Burlato, fisiatra operante presso l’Asl CN1, sede di Mondovi. La dottoressa Burlato ha ricevuto il Premio "Futuro Etico 2025" grazie al contributo offerto all'interno della équipe multidisciplinare che opera nel trattamento della malattia di Parkinson presso l’Asl CN1. L'equipe è un'eccellenza nel trattamento del Parkinson: nel 2021 era anche stato attivato un ambulatorio ad hoc. L'equipe si avvale di professionisti di varie specializzazioni mediche per affrontare il corso della patologia, di per sé "incurabile", da più prospettive.

«È un riconoscimento dedicato anche al gruppo di professionisti che, lavorando in sinergia, uniscono competenze e sensibilità diverse ed offrono percorsi di cura personalizzati e attenti, oltre che agli aspetti clinici alla qualità della vita. Un vero modello di assistenza che incarna i valori per una autentica medicina umana ed inclusiva», spiega il direttore della struttura Medicina Fisica e Riabilitativa e il direttore del dipartimento Medico Generale e Riabilitativo dell’Asl Marco Quercio.

Il premio includeva otto figure, tutte riconosciute per il loro impegno etico e innovativo nei settori della cultura, della sanità, della ricerca e del giornalismo: a fianco della dottoressa Borlato anche Stefania Gallo (fondatrice di Fashion Law Italia), Gianfranco Macrì (docente dell’Università di Salerno), Bruno Maida dell’Università di Torino, Giovanni Caridi (presidente della Fondazione Banca Montepaone), Andrea Perrotta (CEO di e-Bag srl), e la giornalista Mediaset Giusy Criscuolo;  premio alla memoria, Giuseppe Geracitano, architetto impegnato nella valorizzazione culturale e paesaggistica del territorio, prematuramente scomparso.

La direzione scientifica del congresso era affidata al prof. Francesco Pungitore, già docente a Mondovì al "Giolitti".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x