ultime notizie
06 Ottobre 2025 - 13:20
La Mostra del Fungo continua
Un corso di formazione per la conoscenza e identificazione delle specie fungine, con tanto di esame finale per il rilascio dello specifico Attestato. Lo organizza la Asl CN1, e per la precisione la Struttura complessa Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.), del Dipartimento di Prevenzione. Il corso è rivolto sia a raccoglitori che a ristoratori.
Il Corso è rivolto a quanti hanno la necessità di vendere funghi freschi spontanei o secchi e/o ai ristoratori che utilizzano nel loro locale funghi raccolti in proprio.
Superato l’esame finale, sia i raccoglitori sia i ristoratori dovranno presentare la prevista Notifica (SCIA) al S.U.A.P. del Comune di residenza o a quello della sede dell’Impresa.
L’Attestato d’idoneità, previsto ai sensi della Legge n. 352/93 e del DPR n. 376 del 1995, viene rilasciato dal S.I.A.N. dell’ASL competente per territorio ed è titolo indispensabile per poter presentare tale Notifica. La partecipazione al Corso può essere richiesta anche da non residenti nei Comuni del territorio della ASL CN1.
Per motivi organizzativi occorre effettuare l’iscrizione entro il 30 ottobre 2025 inviando la RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO “VENDITA FUNGHI”, debitamente compilata e sottoscritta, reperibile all’indirizzo: https://www.aslcn1.it/prevenzione/sicurezza-alimentare/alimenti
nella sezione FUNGHI.
Indirizzo a cui inviare la richiesta di partecipazione:
ASL CN1 – Dipartimento di Prevenzione – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Via Carlo Boggio 12 – 12100 CUNEO – PEC: protocollo@aslcn1.legalmailPA.it
Agli iscritti saranno successivamente comunicati sede e calendario degli incontri (quattro incontri serali per 10 ore complessive, oltre ad una serata per l’esame). Il corso si terrà a Fossano nel mese di novembre 2025 e potrà eventualmente essere articolato in più edizioni in funzione del numero degli iscritti.
La quota di iscrizione al corso (comprensiva del materiale didattico) è fissata in € 70,00 + IVA al 22% + € 26,00 (costo prova d’esame, come da Tariffario regionale) per un totale di € 111,40 da versare con le modalità che saranno precisate nella lettera di conferma dell’iscrizione.
Per eventuali ulteriori informazioni, è possibile telefonare ai seguenti numeri del SIAN: Tel. 0172/699245- 0172/240680 – 0175/479763 - 0174/676146 – 0171/450145
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link