ultime notizie
08 Ottobre 2025 - 12:17
«È in fase di svolgimento la gara d’appalto per la presenza di guardie armate in tutti i Pronto Soccorso aziendali». Lo ha detto l'assessore alla Sanità della regione Piemonte, Riboldi, rispondendo all'interrogazione fatta dal consigliere regionale 5 Stelle Alberto Unia.
Unia ha fatto riferimento a un episodio avvenuto il 30 settembre 2025 al Pronto soccorso dell’ospedale di Ciriè: «L'ennesimo grave episodio di violenza ai danni del personale sanitario, in cui un uomo ha tentato di colpire infermieri e medici, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine - ha detto Unia -. Abbiamo interrogato la Giunta regionale per sapere quali azioni la Regione abbia intrapreso per agevolare un confronto con le forze dell’ordine e garantire che episodi come quello di Ciriè non si ripetano, tutelando in maniera più efficace medici, infermieri e operatori sanitari».
Episodi, purtroppo, non nuovi anche in Granda e nel Monregalese.
L’assessore Riboldi ha risposto che la Regione ha avviato un monitoraggio in tutte le ASR della presenza di misure di sicurezza e di prevenzione degli atti di violenza e danno degli operatori sanitari. Inoltre, sempre l’assessore Riboldi, ricorda che il 16 giugno 2025 è stato aggiornato il “Progetto Accoglienza e Umanizzazione in Pronto Soccorso” che prevede la presenza di un referente per la gestione dei conflitti con utenti in attesa, così come la figura dell’assistente in sala d’attesa, da reperire nell’ambito delle Associazioni di volontariato accreditate a livello nazionale e regionale, che può svolgere il ruolo di mediatore delle relazioni tra il personale sanitario e i cittadini.
Unia: «L’Assessore in conclusione ci ha informato che è in fase di svolgimento la gara d’appalto per la presenza di guardie armate in tutti i Pronto Soccorso aziendali per la quale si prevede l’aggiudicazione entro la fine dell’anno».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link