Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Guardie armate nei Pronto soccorso per la sicurezza del personale sanitario»

Lo ha detto l'assessore Riboldi rispondendo al consigliere M5S Alberto Unia

«Guardie armate nei Pronto soccorso per la sicurezza del personale sanitario»

«È in fase di svolgimento la gara d’appalto per la presenza di guardie armate in tutti i Pronto Soccorso aziendali». Lo ha detto l'assessore alla Sanità della regione Piemonte, Riboldi, rispondendo all'interrogazione fatta dal consigliere regionale 5 Stelle Alberto Unia.

Unia ha fatto riferimento a un episodio avvenuto il 30 settembre 2025 al Pronto soccorso dell’ospedale di Ciriè: «L'ennesimo grave episodio di violenza ai danni del personale sanitario, in cui un uomo ha tentato di colpire infermieri e medici, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine - ha detto Unia -. Abbiamo interrogato la Giunta regionale per sapere quali azioni la Regione abbia intrapreso per agevolare un confronto con le forze dell’ordine e garantire che episodi come quello di Ciriè non si ripetano, tutelando in maniera più efficace medici, infermieri e operatori sanitari».

Episodi, purtroppo, non nuovi anche in Granda e nel Monregalese.

L’assessore Riboldi ha risposto che la Regione ha avviato un monitoraggio in tutte le ASR della presenza di misure di sicurezza e di prevenzione degli atti di violenza e danno degli operatori sanitari. Inoltre, sempre l’assessore Riboldi, ricorda che il 16 giugno 2025 è stato aggiornato il “Progetto Accoglienza e Umanizzazione in Pronto Soccorso” che prevede la presenza di un referente per la gestione dei conflitti con utenti in attesa, così come la figura dell’assistente in sala d’attesa, da reperire nell’ambito delle Associazioni di volontariato accreditate a livello nazionale e regionale, che può svolgere il ruolo di mediatore delle relazioni tra il personale sanitario e i cittadini.

Unia: «L’Assessore in conclusione ci ha informato che è in fase di svolgimento la gara d’appalto per la presenza di guardie armate in tutti i Pronto Soccorso aziendali per la quale si prevede l’aggiudicazione entro la fine dell’anno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x