Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

I lavori per la nuova Dialisi partono? Sì... ma solo dopo Natale

L’Asl conferma di volerli concludere entro giugno: ma a questo punto sarà possibile?

Ospedale senza Dialisi: ancora niente appalto

Ancora una volta parliamo dei lavori per la nuova Dialisi all’Ospedale di Mondovì. E ancora una volta scriviamo che… slitteranno. A quando? Probabilmente a inizio 2026. Non è ancora stata individuata l’impresa che se ne occuperà.

La progettazione del reparto di Dialisi è partita a inizio 2024, grazie al finanziamento da 1 milione di euro stanziato da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo a beneficio dell’Asl CN1. Nel febbraio 2025, ormai otto mesi fa, il direttore amministrativo dell’Asl Diego Poggio aveva affermato: «I lavori per la Dialisi di Mondovì inizieranno tra il mese di giugno e quello di luglio 2025». Lo aveva detto rispondendo a una lettera di chiarimenti inviata dal coordinatore di Forza Italia, Giampiero Caramello. Le cose sono andate molto diversamente.

Si sperava in settembre: invece il mese scorso l’Asl CN1 ha emesso l’avviso esplorativo per la manifestazione di interesse per selezionare le ditte interessate.

Che è successo in queste settimane? Si sono fatte avanti alcune ditte (il numero di imprese partecipanti è segreto) che nelle prossime settimane verranno invitate a un sopralluogo. A questo punto si passerà alle offerte e alla graduatoria: questo avverrà presumibilmente fra novembre e dicembre e solo nella seconda metà di dicembre la procedura sarà conclusa. E i lavori sono attesi dopo Natale (che significa: nel 2026).

Nei giorni scorsi Giuseppe Guerra, direttore generale Asl CN1, ha confermato che la consegna avverrà nei tempi previsti da sempre, ovvero giugno 2026, e che questo (notevole) slittamento non cambierà le cose.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x