ultime notizie
06 Settembre 2025 - 08:29
È nata a Cuneo l'associazione Articolo 27, frutto dell'incontro tra la Fondazione Industriali, la società di investimenti di Fondazione Crc La Gemma Venture e la cooperativa sociale astigiana La Strada e soprattutto la cooperativa "Panatè - Gli Evitati", fondata e guidata dal monregalese Davide Danni.
Una cooperativa che dal 2019 gestisce la panetteria interna alla casa circondariale di Cerialdo a Cuneo, dando lavoro a 12 detenuti ed ex detenuti.
«Il tema - osserva Giuliana Cirio, presidente della Fondazione Industriali e presidente onoraria della neonata associazione - non è "essere buoni", ma "essere più umani". Crediamo che nelle qualità della persona ci sia la solidarietà e che sia una componente sempre più importante per l'imprenditore».
Il lancio dell'associazione in Camera di Commercio coincide con la presentazione della terza edizione del festival Articolo 27 Expo, rassegna di economia e buone pratiche carcerarie che si tiene a Cuneo dal 2023. Quest'anno la manifestazione ritorna in città dal 12 al 14 settembre, con numerose iniziative aperte al pubblico tra concerti, spettacoli teatrali, talk e presentazioni.
Il programma completo del festival è a questo link: https://www.art-27.it/
Art.27-Expo è l’unico evento in Italia interamente dedicato alla valorizzazione delle produzioni carcerarie. Si svolge a Cuneo in quattro giornate dense di significato e opportunità, unendo istituzioni, imprese, terzo settore e cittadinanza attorno a un obiettivo comune: trasformare il carcere in un luogo di crescita, lavoro e dignità. È molto più di una fiera: è un laboratorio civico e culturale che promuove le buone pratiche carcerarie e ne favorisce la diffusione, con impatti concreti già registrati nelle edizioni 2023 e 2024.
Fulcro dell'evento la mostra-mercato in via Roma cui prendono parte 24 realtà dell'economia carceraria italiana con i loro banchetti. Il cortile del municipio ospiterà il salotto di Fondazione Industriali dove si racconteranno 22 esperienze di buone pratiche. Tra gli ospiti più attesi, nella serata di venerdì 12, l'ex magistrato Gherardo Colombo
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link