ultime notizie
16 Luglio 2025 - 14:15
Borgna, Fachino e Viglino sul gradino più alto del podio
Le atlete della Ginnastica Mondovì hanno concluso il loro anno sportivo in maniera straordinaria, partecipando al campionato Nazionale AICS presso il Biella Forum. In questa competizione, hanno portato a casa ben cinque titoli nazionali. Le ginnaste che si sono distinte come campionesse nazionali sono: Melissa Borgna, Agnese Fachino, Gaia Viglino, Celeste Madeddu e Giorgia Casagrande.
Melissa Borgna
Nella categoria Senior 2, Melissa Borgna ha dominato nella specialità della palla, grazie a una performance tecnica e scenica eccezionale, ottenendo un punteggio di 10,050. Nella stessa categoria, Agnese Fachino ha replicato il successo dello scorso anno, conquistando l'oro con un'esecuzione espressiva alla fune. Meritevole di menzione anche Rebecca Voarino, che si è classificata al quinto posto nella specialità del cerchio, superando numerose concorrenti. Queste tre atlete, insieme a Alessia Neacsu e Gaia Viglino, hanno partecipato al programma Silver LD nella categoria Open. Con un esercizio ai cerchi di elevata complessità, ben eseguito, hanno raggiunto la terza posizione del podio, a pochi decimi dalla squadra vincitrice.
Agnese Fachino
Nel programma Silver della categoria Junior 1, Gaia Viglino, in costante crescita in termini di sicurezza e concentrazione, ha conquistato un ulteriore titolo nazionale nella specialità della palla, ottenendo un punteggio di 10,75. Nella categoria Senior 1, Alessia Neacsu ha brillato ottenendo il terzo posto, confermando il bronzo nazionale già conquistato nella passata stagione.
Gaia Viglino
Nel programma Silver della categoria Allieve 3, Celeste Madeddu ha trionfato ancora una volta nel corpo libero, mantenendo il titolo di campionessa nazionale per il secondo anno consecutivo. La sua compagna, Desirè Gonella, con un'esibizione di qualità, ha conquistato il terzo posto. Entrambe le ginnaste sono poi tornate in gara nella specialità della palla, dove Desirè si è classificata quarta e Celeste quinta.
Celeste Madeddu
Nella categoria Senior 3, livello Advanced, Giorgia Casagrande ha brillato alle clavette, aggiudicandosi il titolo di campionessa nazionale con un punteggio elevatissimo di 11,050 e piazzandosi al settimo posto nel cerchio. Nella categoria Senior 1, Beatrice Lovera, ginnasta di grande interesse e incisività, ha raggiunto un onorevole quinto posto nella specialità del cerchio.
Giorgia Casagrande
Questi successi rappresentano un importante traguardo per la Ginnastica Mondovì nella prima fase dei Nazionali AICS, e le tecniche Bernelli, Bonicco e Ghibaudo nutrono grandi speranze di poter formare altre campionesse nazionali nelle prossime fasi del campionato.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link