Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Calcio: "Ico" Filippi scelto da mister Camolese

Parteciperà agli Europei Universitari con la squadra del Politecnico di Torino

Calcio: "Ico" Filippi convocato da mister Camolese

Federico Filippi, studente monregalese del Politecnico di Torino e giocatore del Piazza in Prima Categoria

Sono partiti in 70 e sono rimasti in 19: tra questi c’è Federico “Ico” Filippi. Stiamo parlando dei convocati agli European Universities Championships, in poche parole i Campionati Europei delle Università.

Il torneo di calcio si svolgerà dal 27 luglio al 4 agosto al Campus di Camerino, nelle Marche. Per il Politecnico di Torino ci sarà anche il giovane studente monregalese, classe 2001, nonché giocatore del Piazza in Prima Categoria, cresciuto nel settore giovanile della Monregale con la quale ha conquistato il doppio salto di categoria dalla Seconda alla Promozione tra il 2022 e il 2023. Federico si sta allenando al centro sportivo del Cus di Grugliasco sotto le direttive di Giancarlo Camolese. L’ex allenatore del Torino è alla guida della formazione universitaria del capoluogo e ha seguito passo dopo passo la scelta dei giocatori. Federico ha superato tutte le “scremature” e sarà protagonista appunto di una avventura che si prospetta davvero entusiasmante al cospetto di team in arrivo da tutta Europa (Bologna, Berlino, Romania tra le altre). Il torneo maschile sarà composto da 16 squadre: 4 gironi da 4 squadre e poi la fase finale.

Il livello è piuttosto elevato: tra i compagni di squadra di Federico ci sono giocatori che militano in diverse formazioni dilettantistiche del Piemonte, dall’Area Calcio, al Cavour, tra Promozione, Eccellenza e Serie D. Sentito telefonicamente poco prima della partenza per le Marche, Federico ci ha raccontato aneddoti ed emozioni: «Sarà un’esperienza unica, bellissima. I calendari delle partite non sono ancora stati ufficializzati. Sarà difficile, ma non vedo l’ora di iniziare. La preparazione con mister Camolese ci dà grande motivazione e poi siamo stati ufficialmente presentati in Università, di fronte al Rettore. Quindi è una competizione ben organizzata, in cui nulla viene lasciato al caso. Ci sono anche molti “pro” tra i giocatori che partecipano a questi Europei Universitari, ma noi siamo pronti».

C'E' ANCHE FEDERICO CONTI NEL BASKET

Oltre a Federico Filippi, un altro ragazzo di Mondovì è stato protagonista agli Europei Universitari, sempre con la maglia del Poli di Torino. Come già due anni fa, dove fu capocannoniere, Federico Conti è stato uno dei leader della squadra che ha chiuso al 13° posto la manifestazione andata in scena a metà luglio a Bologna. Per lui 16 punti di media e un’altra esperienza da ricordare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x