ultime notizie
14 Agosto 2025 - 10:37
Lorenzo Gallesio con la nazionale svizzera
Dalla Serie A svizzera al palcoscenico continentale: il monregalese Lorenzo Gallesio continua a collezionare traguardi importanti nel volley internazionale. Già allenatore di club d’élite oltralpe, oggi ricopre il ruolo di scoutman nello staff tecnico della nazionale maschile svizzera, con cui ha appena centrato un obiettivo storico: la qualificazione ai prossimi Campionati Europei.
Il pass è arrivato ieri sera, quando la Svizzera ha superato nettamente per 3-0 la Spagna, assicurandosi con un turno di anticipo la matematica certezza della qualificazione. Un successo che testimonia la crescita costante della nazionale elvetica e il grande lavoro dietro le quinte dello staff.
Accanto a Gallesio, nella squadra tecnica guidata dal ct Juan Manuel Serramalera, c’è anche un altro volto noto al volley piemontese: Michele Avico, ex preparatore atletico del Cuneo Volley, che in Svizzera sta portando la propria esperienza e competenza al servizio del gruppo.
Per Gallesio, cresciuto pallavolisticamente nel Monregalese, questa qualificazione rappresenta un nuovo capitolo di una carriera che lo ha già visto protagonista nei massimi campionati e che ora lo proietta in un’avventura europea con la maglia rossocrociata.
Gli Europei saranno un banco di prova importante, ma il morale in casa Svizzera è alto e il lavoro di preparazione è già iniziato. E chissà che dal Monregalese non arrivi un’altra bella pagina di sport da raccontare.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link