Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Lorenzo Gallesio, da Mondovì agli Europei di volley con la nazionale svizzera

Allenatore nel massimo campionato elvetico, ora è scoutman della selezione maschile che ha appena conquistato il pass. Con lui anche Michele Avico

Lorenzo Gallesio, da Mondovì agli Europei di volley con la nazionale svizzera

Lorenzo Gallesio con la nazionale svizzera

Dalla Serie A svizzera al palcoscenico continentale: il monregalese Lorenzo Gallesio continua a collezionare traguardi importanti nel volley internazionale. Già allenatore di club d’élite oltralpe, oggi ricopre il ruolo di scoutman nello staff tecnico della nazionale maschile svizzera, con cui ha appena centrato un obiettivo storico: la qualificazione ai prossimi Campionati Europei.

Il pass è arrivato ieri sera, quando la Svizzera ha superato nettamente per 3-0 la Spagna, assicurandosi con un turno di anticipo la matematica certezza della qualificazione. Un successo che testimonia la crescita costante della nazionale elvetica e il grande lavoro dietro le quinte dello staff.

Accanto a Gallesio, nella squadra tecnica guidata dal ct Juan Manuel Serramalera, c’è anche un altro volto noto al volley piemontese: Michele Avico, ex preparatore atletico del Cuneo Volley, che in Svizzera sta portando la propria esperienza e competenza al servizio del gruppo.

Per Gallesio, cresciuto pallavolisticamente nel Monregalese, questa qualificazione rappresenta un nuovo capitolo di una carriera che lo ha già visto protagonista nei massimi campionati e che ora lo proietta in un’avventura europea con la maglia rossocrociata.

Gli Europei saranno un banco di prova importante, ma il morale in casa Svizzera è alto e il lavoro di preparazione è già iniziato. E chissà che dal Monregalese non arrivi un’altra bella pagina di sport da raccontare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x