Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

I giovani di Juve, Inter e Milan in campo a Cuneo e ad Alba - IL CALENDARIO

La fondazione Vialli e Mauro torna in campo dal 27 al 30 agosto con il torneo "Alba dei Campioni"

I giovani di Juve, Inter e Milan in campo a Cuneo e ad Alba  - IL CALENDARIO

La finale 2023, Torino-Inter

La Fondazione Vialli e Mauro è pronta a tornare in campo per la quarta edizione di Alba dei Campioni, il torneo di calcio – riservato alla categoria Under 16 dei club professionistici – organizzato in collaborazione con la Ssd Arl Alba dei Campioni e con il supporto dell'Albese. Il torneo, che gode del patrocinio e del supporto dei Comuni di Alba e Cuneo e del contributo della Fondazione Crc, si svolgerà dal 27 al 30 agosto presso gli stadi “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba, “Fratelli Paschiero” di Cuneo e il campo sportivo di Madonna dell’Olmo (Cuneo). Non sarà coinvolta, a differenza delle passate edizioni, la città di Mondovì. 

Il torneo coinvolgerà nove tra i più prestigiosi club italiani: Milan, Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Napoli, Torino, Cremonese e Catanzaro. «Quando Luca e io abbiamo iniziato a condividere il desiderio di impegnarci per la lotta alla Sla attraverso la Fondazione, subito ed entrambi abbiamo espresso il desiderio di affiancare a questo un altro obiettivo, certi che lo sport, e soprattutto lo sport giovanile, sia una strumento prezioso per promuovere e diffondere quei valori fondamentali per crescere come uomini, prima ancora che come atleti – le parole di Massimo Mauro, presidente della Fondazione Vialli e Mauro –. Ecco perché “Alba dei Campioni” è diventato un appuntamento immancabile nel nostro calendario, perché ci dà la possibilità di stare a contatto con il calcio giovanile che è un terreno fertile per piantare semi di lealtà, rispetto per l’avversario, gioco di squadra».

A sostegno della ricerca sul cancro

Parallelamente, il torneo Alba dei Campioni contribuirà alle attività della Fondazione Vialli e Mauro a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro in favore dell’Istituto di Candiolo – IRCSS, centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, e in particolare all’acquisto di nuovi endoscopi compatibili con la piattaforma Olympus Evis x1, un'innovazione che rappresenta un importante passo avanti nell’endoscopia digestiva oncologica. Questa tecnologia, integrando sistemi avanzati e intelligenza artificiale, permette diagnosi più precoci e accurate, trattamenti minimamente invasivi e un monitoraggio personalizzato delle patologie gastrointestinali, migliorando sensibilmente la qualità delle cure e l’efficienza dei percorsi clinici dedicati ai pazienti. All’acquisto di questa sofisticata apparecchiatura contribuirà in modo determinante anche la Fondazione Compagnia di San Paolo.  

L’accesso alle gare, libero per gli Under 14, prevede proprio una donazione – cash o attraverso Satispay – dell’importo minimo di 5 euro che contribuirà al raggiungimento di questo obiettivo. Ad oggi la Fondazione Vialli e Mauro, nata nel 2003, ha raccolto 6.241.627 euro.

Il regolamento 

Le nove squadre sono suddivise in tre gironi all’italiana e si affrontano, nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 agosto, in gare da 60’ (2 tempi da 30’). Accedono alle semifinali le prime classificate dei tre gironi e la miglior seconda. Il sorteggio degli abbinamenti delle semifinali si svolgerà nella giornata del 28 agosto alle ore 19.30. Le semifinali, in programma venerdì 29 agosto alle 16.30 e alle 18.45, e la finale, prevista per sabato 30 agosto alle ore 17, si disputeranno in gare da 80’ (2 tempi da 40’).

Campi da gioco

  • Gare del Girone A: stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba.
  • Gare del Girone B: stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo.
  • Gare del Girone C: stadio campo sportivo Madonna dell’Olmo (Cuneo)
  • Semifinali e finale: stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba

Il calendario

Questo l’esito del sorteggio dei gironi. 

GIRONE A GIRONE B  GIRONE C
Lazio Torino Juventus
Inter Milan Atalanta
Napoli Cremonese Catanzaro

Mercoledì 27/08/2025
Ore 10.30 - stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: SSC NAPOLI-FC INTERNAZIONALE
Ore 10.30 - stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo: US CREMONESE-AC MILAN
Ore 10.30 - stadio campo sportivo Madonna dell’Olmo (Cuneo): US CATANZARO 1929-ATALANTA BC
Ore 18.00 - stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: SS LAZIO-SSC NAPOLI
Ore 18.00 - stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo: TORINO FC-US CREMONESE
Ore 18.00 - stadio campo sportivo Madonna dell’Olmo (Cuneo): JUVENTUS FC-USCATANZARO 1929

Giovedì 28/08/2025
Ore 10.00 - stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: FC INTERNAZIONALE-SS LAZIO
Ore 10.00 - stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo: AC MILAN-TORINO FC
Ore 10.00 - stadio campo sportivo Madonna dell’Olmo (Cuneo): ATALANTA BC-JUVENTUS FC

Tutte le gare in diretta 

La Giovane Italia, testata giornalistica specializzata nel calcio giovanile professionistico e media partner dell’evento, trasmetterà in diretta streaming su Youtube e Facebook tutte le gare in forma gratuita, e le semifinali e la finale saranno arricchite anche da pre e post partita e interviste live. Al termine di ogni gara, inoltre, assegnerà anche il premio Mvp. Il racconto dei valori e del contesto all’intero del quale si sviluppa questo torneo, inoltre, sarà protagonista di una puntata della rubrica settimanale che La Giovane Italia produce per Sky Sport.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x