ultime notizie
14 Settembre 2025 - 10:11
Riccardo Gonella e Giovanni Casanova del Piazza
Oggi si torna in campo per la seconda giornata di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, in attesa che scendano in campo anche Seconda e Terza nel prossimo week-end.
CASO APERTO
Il primo turno, però, non è ancora del tutto in archivio dopo il ricorso inviato dal Piazza dopo il match di Morozzo contro l'Azzurra di domenica scorsa (4-1 per la squadra di Ezequiel Terzo sul campo). La questione è relativa alla presenza (seppur per pochi minuti) del giovane difensore morozzese Mattia Marelli, espulso nell'ultima giornata dello scorso campionato Juniores e che non ha ancora scontato la squalifica (che va scontata "in prima squadra" in questa stagione perché non può più prendere parte ai match giovanili per questioni anagrafiche). Anche l'Azzurra ha portato le sue contro deduzioni (relative al fatto che il giocatore avrebbe poi scontato il suo turno di squalifica nella prima giornata del campionato di Terza Categoria nella quale è iscritta la formazione Under 21 dell'Azzurra). Insomma si surfa sui cavilli, sui commi. Martedì è prevista l'udienza e staremo a vedere se il risultato sarà ribaltato in 3-0 a favore dei giallorossi oppure verrà confermato quello del campo.
SECONDO TURNO
Intanto, la squadra di Cosimo Barberis cerca riscatto nella sfida casalinga con il Garessio, reduce a sua volta da un pari all'esordio e da un brutto ko in Coppa. A Chiusa Pesio il Bisalta vuole la prima vittoria stagionale proprio contro l'Azzurra che potrebbe trovare ulteriori motivazioni dal caso della settimana, contando anche sul fatto che il duo Roccia-Fenoglio sembra in grande spolvero.
In Eccellenza, la Monregale di Michele Magliano fa il suo primo giro fuori casa del lungo tour 2025-26 nella tana del Vanchiglia, a Torino. In settimana i grigiorossi si sono allenati bene, cercando di recuperare al top della forma i due nuovi acquisti Leo Di Salvatore e Francesco Bongiovanni, apparsi ancora in fase di rodaggio nei tre match ufficiali disputati. La Monregale, dopo il pari casalingo e beffardo con l'Acqui, cercano di muovere la classifica.
In Promozione, "finalmente" Narzole e Sant'Albano non dovranno più trovarsi faccia a faccia dopo i 3 confronti diretti disputati in una settimana. La squadra di Mascarello affronterà il Val Varaita, mentre il Sant'Albano ospiterà l'Atletico Racconigi.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link