Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La Mondovì del Baseball prima in Serie B e il prossimo anno...

Serata di celebrazioni in Municipio dopo la stagione da record, obiettivo dichiarato il prossimo anno: i play-off

La Mondovì del Baseball prima in Serie B e il prossimo anno...

La premiazione del giovane monregalese Michele Aimo

«Fare meglio dell'anno scorso sarà difficile, cercheremo di confermarci». D'altronde, da matricola terribile, il Jfk Baseball Mondovì è arrivato prima di tutti nel campionato di Serie B. La qualifica ai play-off purtroppo non si è concretizzata solo per "colpa" della regola sui giovani che imponeva la presenza fissa in campo di almeno un Under 18 in tutte le partite.

Nel roster era presente solo un "Under", il monregalese Egidio Aimo, e quindi la società ha dovuto abbandonare ogni velleità di playoff. Il lavoro del ds Enrico Rosso sarà quello di trovare qualche altro elemento giovane, ma Mondovì era l'unica squadra piemontese di categoria. Non è facile. E si spera anche in una maggiore comprensione da parte della Federazione.

Intanto, nella prima serata di giovedì, la città di Mondovì, rappresentata dall'assessore Alessandro Terreno, ha voluto accogliere tutta la squadra e i bambini del settore giovanile per celebrare il successo raggiunto nella stagione 2025. Il colpo d'occhio nella sala consiliare del Municipio era notevole.



«Non voglio parlare di miracolo sportivo – ha esordito l'assessore Terrenoma rimarcare l’aspetto del collettivo, che alle volte in altre realtà manca. Ringrazio la dirigenza, voi atleti e anche le famiglie: hanno un ruolo fondamentale dietro ogni successo. Non voglio dirlo per scaramanzia, ma il prossimo anno mi auguro di festeggiare ancora».

Il direttore sportivo Enrico Rosso ha ringraziato l’Amministrazione comunale, gli sponsor e tutti coloro che gravitano attorno alla squadra: «Essere arrivati primi in Serie B ci riempie d’orgoglio. Per quello che ha fatto papà Michele in tutti questi anni, devo ringraziare chi ci sostiene e chi gestisce ogni piccolo grande aspetto della nostra realtà. Senza queste persone non saremmo qui. Un grazie particolare al coach Leo Marconi, che ha saputo creare sinergia e far crescere i ragazzi. Siamo stati l’unica città del Piemonte a rappresentare la regione in Serie B». Obiettivo dichiarato per il futuro: i playoff.



Il presidente Stefano Gazzola ha rilanciato: «Il nostro impegno deve essere quello di portare in alto la bandiera della città e dell’Associazione. Questo vuole essere un punto di partenza: abbiamo già iniziato a lavorare per il prossimo anno, con l’intenzione di migliorarci o quantomeno confermarci».

Anche il coach argentino Leonardo Marconi ha preso la parola con tono emozionato ma scherzoso: «È sempre bello venire qui in Municipio, dove non sentiamo affatto pressioni e riceviamo solo incoraggiamenti. Voglio ricordare Michi: senza di lui nessuno di noi sarebbe qui».



I PREMI

Durante la cerimonia, il Comune ha consegnato un’onorificenza speciale proprio a Leo Marconi per l’impegno e la passione dimostrati. Premi individuali anche per i protagonisti della stagione:

  • Miglior prospetto: Egidio Aimo
  • Miglior battitore: Pedro Padilla Gamboa, con la media battuta più alta del campionato
  • Miglior difensore: Pietro Gianoglio
  • Premio collettivo a tutta la squadra

Appuntamento in chiusura all’iniziativa che riunirà passato e presente del baseball monregalese: il 28 settembre tornerà il “Torneo Vecchie Glorie”, con una suggestiva finale serale per inaugurare le nuove luci comunali dell'impianto ai "Passionisti".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x