ultime notizie
13 Ottobre 2025 - 15:44
Lorenzo Demichelis - foto di Veglia Elio
Sono gli ospiti a partire con maggior grinta e, nei primi minuti, riescono a chiudere la Monregale nella propria metà campo. I padroni di casa però vogliono imporre il proprio gioco e si fanno avanti, battendo 3 angoli consecutivi.
Al 16’ il primo grande episodio del match: Corso cerca la conclusione da fuori area ma la difesa dell’Acqui tocca il pallone con la mano ed è calcio di rigore. Il numero 9 si distingue per un gran gesto: consegna il pallone direttamente nelle mani di Demichelis, alla sua prima partita dal rientro dall’infortunio. Il classe 2006 non delude le aspettative e ha il merito di firmare la prima rete stagionale dell’under 19 della Monregale con un gran conclusione ad incrociare.
Subito dopo, ancora l’ispirato Demichelis mette in mezzo una gran palla che attraversa tutta l’area: sul pallone arriva Bellino che calcia a botta sicura, ma Pucci è bravo a salvare sulla linea e a tenere in partita i suoi. L’Acqui continua a rendersi pericoloso soprattutto con il numero 9 Ferrari che prima raccoglie una grande sponda di Gai (ma calcia alto), poi con un tuffo di testa che finisce di poco a lato. Il primo tempo si conclude con un’altra situazione dubbia nell’area di rigore ospite: i monregalesi reclamano nuovamente un tocco di mano ma questa volta il direttore di gara autorizza a proseguire il gioco.
La prima occasione del secondo tempo risulta fatale per i padroni di casa. Carozzo entra in area con una grande azione personale ma viene chiuso in mezzo a due difensori in modo irregolare secondo Borio (Capello non è d’accordo e si fa sentire dalla panchina, rimediando un’espulsione). Gai pareggia i conti dagli undici metri spiazzando Bojar. La Monregale reagisce subito, imponendo il proprio gioco (di alta qualità) alla ricerca del gol del vantaggio.
Dieci minuti dopo, però, è l’Acqui a trovare gli spazi giusti per fare male. Gai con un triplo dribbling riesce a liberarsi al limite dell’area e a servire sulla destra Carozzo che incrocia di prima intenzione e firma l’1-2. Il colpo di grazia arriva solo cinque minuti dopo: ancora Gai riesce a servire il subentrato Daniele con una gran palla che supera tutta la difesa. Il numero 18 manda fuori tempo il portiere con un rapido tocco e chiude la partita sull’1-3. I padroni di casa spingono per provare ad accorciare le distanze ma la difesa dell’Acqui è attenta e fortunata e l’incontro si conclude con risultato invariato.
MONREGALE-ACQUI 1-3
MONREGALE. Bojar, Spagnolini, Gerbaudo (80’ Lika), Vinai, Demichelis (83’ Barberis), Uberti, Bellino, Tomatis, Corso (92’ Brigandì), Orsi (75’ Simbula), De Pasquale. All. Capello.
ACQUI. Cazzola, Pucci, Massa, Raimondo, Violato, Berta (55’ Mazzitti), Maiello, El Hlimi, Ferrari (66’ Daniele), Carozzo (88’ Lakhal), Gai. All. Rovera
RETI. 17’ Demichelis (M), 61’ Gai rig. (A), 71’ Carozzo (A), 76’ Daniele (A).
ESPULSIONI. 61’ Capello (M).
ARBITRO. Borio di Cuneo.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link