Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Monregale tutto storto, paura per "Mula"

Partita stregata in casa della Luese: Castagna apre, poi De Santi e Zeni chiudono i conti. Altri due stop nella retroguardia monregalese.

Sfortuna e fragilità: la Monregale si scioglie sotto i colpi della Luese

Arturo Porcaro - foto di Veglia Elio

La Monregale, reduce da quattro sconfitte consecutive e un solo pareggio nella prima giornata di campionato, è chiamata a fare punti nella delicata trasferta alessandrina. Tuttavia, gli uomini di Magliano faticano a entrare in campo con la giusta mentalità e determinazione. Nonostante ciò, nella prima mezz’ora riescono a contenere bene gli avversari, senza correre rischi e rendendosi più volte pericolosi.

Porcaro spreca, Castagna punisce: Luese avanti
Al 34’ arriva la prima vera occasione del match, proprio per i monregalesi: Giraudo cambia gioco con precisione per Porcaro, che si ritrova a tu per tu con il portiere Virano. Il numero 7, però, non è abbastanza freddo sotto porta: calcia sul primo palo, ma il pallone finisce sull'esterno della rete. La dura legge del “gol sbagliato gol subito” punisce i monregalesi: un solo minuto dopo, infatti, i padroni di casa trovano la rete del vantaggio. Una palla scavalca il centrocampo e raggiunge Ze Francis, largo sulla destra. Dopo uno scambio con il numero 11 Castagna, una combinazione che metterà spesso in difficoltà la retroguardia ospite, Ze Francis salta Porcaro e mette un pallone in mezzo. La difesa respinge male, proprio sui piedi di Castagna, che non sbaglia e firma l’1-0. Il gol sposta l’inerzia della partita dalla parte dei padroni di casa.

Colpo alla testa per Mulassano, gara sospesa

Sul finire del primo tempo si verifica un episodio sfortunato: Mulassano subisce un colpo alla testa e, a causa di un’amnesia, è necessario l’intervento dei soccorsi. Il difensore viene trasportato al pronto soccorso e la ripresa del match viene ritardata di circa 40 minuti, in attesa del ritorno dell’ambulanza per l’assistenza. Dopo un periodo in osservazione in Ospedale ad Alessandria è tornato a casa nella notte.

Rosso diretto a Mellano: Monregale in piena emergenza difensiva

Alla ripresa, Mulassano viene sostituito da Mellano, che però, costretto a entrare a freddo, commette subito un errore di controllo palla. L’imprevedibile Castagna ne approfitta e si invola verso la porta: Mellano lo stende al limite dell’area, rimedia un cartellino rosso diretto e lascia i suoi in inferiorità numerica. Si tratta dell’ennesima altra tegola pesante per la difesa della Monregale, già priva di Passerò e appena colpita dall’infortunio di Mulassano.

Con l’uomo in più, la Luese alza i giri e va vicina al raddoppio, ma Bergesio è bravo a chiudere lo specchio nell’uno contro uno. Al 60’, però, arriva l’episodio che spezza definitivamente l’equilibrio: su un cross, il portiere respinge corto, il pallone arriva a De Santi che, con un sinistro incrociato, insacca il 2-0.

Orgoglio Monregale, ma la traversa dice no
Nonostante la doppia inferiorità, di gol e di uomini, la Monregale non si arrende. Una reazione d’orgoglio porta a una clamorosa occasione ma il pallone si stampa sulla traversa, ennesimo episodio sfortunato. Paradossalmente, con meno pressioni addosso, la squadra trova più fiducia e riesce a giocare con maggiore tranquillità seppur lo svantaggio resti troppo pesante da colmare.

Rigore di Zeni e 3-0 Luese: cala il sipario sulla Monregale
Al 74’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la Luese chiude definitivamente i giochi. Ferram calcia al volo, il pallone colpisce il braccio di Delsanto e per l’arbitro Savoldi non ci sono dubbi: calcio di rigore. Dal dischetto Zeni è freddo e sigla il 3-0. C’è ancora tempo per un’ultima occasione degli ospiti nei secondi finali: il subentrato Gabriele Di Salvatore calcia a botta sicura dall’area piccola, ma il suo tiro viene murato provvidenzialmente da un difensore alessandrino.

Una sconfitta pesante, ma anche segnata dalla sfortuna per la Monregale, che torna a casa a mani vuote. Le prossime due partite casalinghe saranno cruciali per il gruppo di mister Magliano, chiamato a invertire la rotta, superare l’emergenza infortuni e ritrovare punti vitali per la classifica.

LUESE CRISTO 3 Virano (84’ Artusio), D’Alessandro, Castagna F., Ambrosino (66’ Beggi), Camara, Cappai, De Santi (60’ Belluca), Ferram (80’ Zucco), Ze Francis, Zeni, Castagna D. (70’ Armocida). All. Bresciani.

MONREGALE 0 Bergesio, Delsanto, Mulassano (46’ Mellano), Porcaro, Ratto, Comino, Di Salvatore L., Alfieri (49’ Ornato), Canova, Bongiovanni (67’ Di Salvatore G.), Giraudo (75’ Vinai). All. Magliano.

RETI. 36’ Castagna D. (L), 60’ De Santi (L), 73’ Zeni rig. (L).

ESPLUSIONI. 55’ Mellano (M).

ARBITRO. Savoldi di Bergamo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x