Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Due metri di neve e il mare all'orizzonte: lo spettacolare scatto che racconta la magia delle Alpi Liguri

Dal Mindino a 1879 metri lo spettacolo del mare all'orizzonte: lo scatto di Luca Borgna rilanciato da Andrea Vuolo e la copiosa neve (60 cm tra venerdì 13 e sabato 14 febbraio; fino a 180 cm a 1300 metri e 250 cm a 1800 metri).

Due metri di neve e il mare all'orizzonte: lo spettacolare scatto che racconta la magia delle Alpi Liguri

Andare in alta montagna e vedere il mare. Sembra un paradosso visionario, eppure nelle giornate più terse è possibile. Uno spettacolo magico, immortalato magnificamente in questo scatto di Luca Borgna, preso dal Mindino, a 1879 metri sul livello del mare nel territorio di Garessio. L'immagine ha colpito anche il noto giornalista e meteorologo Andrea Vuolo, che l'ha rilanciata sui suoi canali social. Uno spettacolo che si aggiunge a quello della copiosa neve caduta in quota in questi giorni: ben 60 centimetri di neve tra venerdì 13 e sabato 14 febbraio. Nella zona vengono segnalati ben 180 centimetri di neve al suolo già a 1.300 metri di quota, ben 250 centimetri a 1.800 metri.

Il Bric Mindino, balcone naturale tra Piemonte e Liguria, diventa un punto d’osservazione privilegiato in cui ritrovare sia la montagna severa, sotto una cappa di neve e silenzio, e il fascinoso spettacolo del mare, che brilla lontano. Un'immagine che racconta bene l’unicità di questo angolo d’Italia, dove in poche decine di chilometri si passa dalle ciaspole sulla neve fresca al profumo salmastro della costa.

Quando l’inverno sa essere così generoso, non è solo una questione di centimetri: è una questione di emozioni. E dal Piemonte, sì, il mare si può vedere. Basta salire un po’ più in alto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x