ultime notizie
16 Ottobre 2025 - 09:02
FOTO Paolo Siccardi/WALKABOUT
La sua disciplina non è certamente una di quelle più praticate. Alice Giavelli, 14 anni, è medaglia d'argento di Carabina C10 al Trofeo Coni 2025. È di Argentera ma è tesserata al TSN di Mondovì.
Il vicepresidente del Consiglio della Regione Piemonte Franco Graglia, ha incontrato Alice nel suo ufficio di Palazzo Lascaris a Torino: «È una delle migliori atlete italiane in una disciplina molto particolare. Tesserata per la società TSN MONDOVÌ, al Trofeo Coni 2025 ha conquistato un ottimo secondo posto nella disciplina UITS di carabina C10».
Accompagnata da mamma Elisa e papà Arnaldo la giovane campionessa ha raccontato i momenti salienti della gara, la sua passione nata a soli 12 anni e i sacrifici fatti per allenarsi una volta alla settimana a Mondovì più diversi allenamenti a casa, dove in totale sicurezza il padre ha realizzato un tirassegno. Naturalmente conciliando il tutto lo studio, che resta la priorità.
«Grazie ad Alice, unica cuneese nella squadra che ha rappresentato il Piemonte - ha sottolineato Graglia - ho approfondito alcuni aspetti di uno sport che significa soprattutto disciplina, concentrazione e freddezza. Complimenti ad Alice e ai suoi genitori, che la seguono con altrettanta passione nelle gare e negli allenamenti».
Il Consiglio regionale del Piemonte ha omaggiato Alice di una pergamena “per gli ottimi risultati sportivi raggiunti, che fanno onore a tutto il Piemonte”. «Un piccolo pensiero - ha concluso Graglia - come segno di vicinanza delle istituzioni e per ringraziare Alice che con sacrificio ed impegno attraverso i suoi eccellenti risultati, tiene alta la bandiera del Piemonte».
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link