ultime notizie
01 Dicembre 2025 - 05:30
Il Bisalta sfrutta decisamente al meglio il campo della Valeo, dove la partita è stata dirottata a causa dell'impraticabilità del comunale di Chiusa Pesio. Mister Borghese fin da subito comanda ai suoi di sfruttare l'ampiezza del campo, mettendo in difficoltà la Pro Polonghera abituata a terreni più stretti.
Dopo un primo minuto che vede gli ospiti farsi sotto la porta di Marino, il Bisalta mostra il suo modus operandi con Manfredi che allunga a Petris, anticipato però da Camisassa a neutralizzarlo. Il pallone rimane sulla trequarti avversaria e Manfredi ne approfitta nuovamente per servire Gastaldi senza risultati.
Il Bisalta basa tutto sulle ripartenze, e su una di queste Gomes Aro prova a trovare il vantaggio e tiro davanti alla porta, ma Camisassa lo para. Non passano nemmeno due minuti ed ecco che Gomes Aro è nuovamente davanti alla porta, ma questa volta calcia dal dischetto il rigore appena fischiato a favore del Bisalta, trasformandolo nell'agognato vantaggio.
Il Pro Polonghera prova a rispondere, ma vengono in breve alla luce falle nell'intesa tra gli ospiti che non riescono ad arrivare nell'area bisaltina. Non va meglio nemmeno nella difesa, la quale si sfalda davanti a Petris, imprendibile, che lanciato in solitaria verso la porta inciampa vanificando gli sforzi. Pochi minuti dopo è ancora il numero 11 ad avere la possibilità di allungare le distanze servito da Maccario, ma il pallone si stampa sulla traversa.
L'unico vero brivido del Bisalta arriva al 25', quando Gastaldi combina un pasticcio perdendo palla al limite della propria area. Ne approfitta Sotira che si prepara a calciare, ma si ritrova davanti Quaranta che neutralizza l'attaccante avversario.
Dopo un piccolo intermezzo tragicomico, dovuto alle proteste della panchina ospite per lo scarso numero di palloni gonfi presenti, si ricomincia con le ripartenze rossoblu firmate da Petris, senza però riuscire a trovare il 2-0. Nel finale del primo tempo arriva anche l'occasione per Quaranta, che approfitta di un colpo di testa di Gomes Aro per provare il tiro, calciandola fuori.
Nella ripresa, Petris si lancia subito contro la porta della Pro Polonghera, finendo in fuorigioco, ma mostrando subito l'inconsistenza della difesa ospite. Dopo di lui ci prova Gastaldi, fermato solo con un intervento falloso, e poi con Maccario che sbaglia a calciare un traversone di Petris.
Il Bisalta si mostra affamato di gol ed al ventesimo Konate si impossessa del pallone e allunga a Maccario in area. Quest'ultimo vede Forneris libero sulla sinistra e gli offre l'occasione per il raddoppio e il numero 3 non sbaglia. Tempo di far ripartire il gioco e Forneris prova la doppietta, questa volta servito da Petris, ma sbaglia.
Gli assalti del Bisalta non si placano e su un tiro di Gastaldi il difensore Negro devia il pallone con un tocco di mano in area, concedendo un altro rigore ai padroni di casa. Si ripresenta dal dischetto Gomes Aro e la storia si ripete.
Il Pro Polonghera è ormai schiacciato nella propria metà campo, Ponzo ne approfitta per entrare in area ma viene messo a terra da Rainero. Proprio Ponzo, si ritrova a calciare il terzo rigore della giornata e dal dischetto cala il poker bisaltino.
Nell'ultimo quarto d'ora gli ospiti provano a ritrovare la grinta vista solo nei primi minuti di gioco, ma il Bisalta continua a condurre il gioco presentandosi più volte nell'area avversaria. Sono solo due parate di Camisassa ed alcuni tiri fuori dai pari ad impedire un risultato ancor più pesante.
BISALTA 4
Marino 6, Grosso 5.5, Forneris 7 (69' Prati 6.5), Quaranta 6.5, Marengo 6.5, Manfredi 7 (79' El Hadaj s.v.), Konate 6.5 (65' Tomatis 6), Gastaldi 6, Gomes Aro 7.5 (73' Manfredi 6), Maccario 7 (73' Ponzo 7), Petris 7.5. All. Borghese.
PRO POLONGHERA 0
Camisassa 6.5, Triches 5, Dossetto 5.5 (63' Ferrato 5), Rainero 4.5, Becchio 5, Oberto 5.5, Baruzzo 6, Tosco 5.5, Sotira 6.5 (73' Pochettino 5.5), Negro 5.5 (79' Aloui s.v.), Longo 5.5. All. Consales.
RETI. 10' rig., 72' rig. Gomes Aro (B), 64' Forneris (B), 78' rig. Ponzo (B).
ARBITRO. Trinchera di Collegno 7.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link