Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Striscioni, sfottò e “cartonati”: la partita che non finisce mai

Piazza-Azzurra tra ironia e social, ma anche questo è il "bello" del calcio locale

Striscioni, sfottò e “cartonati”: la partita che non finisce mai

Lo striscione dei tifosi del Piazza a Mondovì, nel riquadro il post dell'Azzurra

Se non proprio il "sale della terra", è comunque il "bello" del calcio locale. Anche se non tutti, va detto, condividono. Ma gli sfottò e le rivalità, nei limiti del civile ovviamente, sono quel qualcosa in più che rendono più pepata una tranquilla domenica pomeriggio d’inverno.

A iniziare, cronologicamente parlando, sono i tifosi del Piazza con uno striscione ben visibile al "Gasco" di Mondovì. «Serve aiuto per la distinta a sto GIRO??». Per capire, serve riannodare il nastro alla partita di andata. Azzurra-Piazza, Prima categoria e prima giornata di campionato. I locali morozzesi vincono nettamente sul campo 4-1, ma l’esito viene completamente ribaltato dalla giustizia sportiva dopo il ricorso depositato dal Piazza per la presenza in campo, sebbene per pochi minuti, del difensore classe 2004 Mattia Marelli (che risultava con una giornata di squalifica ancora da scontare).

E "Giro" non può che essere un riferimento al ds (e factotum) del Piazza calcio Marco Giraudo. In campo, comunque, la partita scorre all’insegna dell’equilibrio e della correttezza. L’Azzurra va in vantaggio con bomber Fenoglio, il Piazza pareggia i conti nella ripresa grazie alla rete di Sejfuli: 1-1 e tutti a casa.

Ma Piazza-Azzurra non finisce mai. Ecco dunque la stilettata dei morozzesi tramite il loro gruppo Facebook «Anche io tifo Azzurra» nel consueto recap della partita domenicale. A scrivere è il dirigente Marco Mana. «Cartovì Piazza-Azzurra 1-1», in una metafora che richiama chiaramente gli scudetti "cartonati" nell'infinita querelle tra i tifosi della Juve e dell’Inter. «Avremmo voluto sicuramente iniziare l’anno con una vittoria ma, in fondo, è pur sempre un punto in più rispetto all’andata e sono due punti in meno per gli amici cartonati. Alla prossima, Forza Azzurra!».


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x