ultime notizie
19 Gennaio 2026 - 10:01
Nicole Bonino (carrucese, classe 2007) morde la medaglia d'oro
È stato una fine settimana memorabile per il Twirling Carrù, che a Siena ha lasciato un segno importante al Campionato nazionale di specialità tecniche di Twirling, confermandosi una realtà solida e competitiva nel panorama italiano della disciplina. Le atlete carrucesi hanno affrontato la rassegna con determinazione, eleganza e grande qualità tecnica, portando a casa risultati di prestigio e un titolo italiano che impreziosisce ulteriormente la bacheca della società.
La prima giornata di gare è stata già un bel concentrato di emozioni. Alla sua prima esperienza in un Campionato italiano, Eleonora Vinai ha ben figurato nella categoria Youth livello B, chiudendo al 22° posto su 33 concorrenti, un risultato che rappresenta un importante punto di partenza per il suo percorso sportivo.
Tra le Senior, Matilde Milani ha centrato un ottimo sesto posto nel Solo livello A, mentre Sofia Stralla ha chiuso quinta nel Solo livello Elite: due prestazioni di alto profilo che hanno permesso a entrambe di conquistare l’accesso alle finali. Segnali molto positivi sono arrivati anche dall’Artistic Twirl: Nicole Bonino ha sfiorato il podio con un quarto posto nel Senior livello A mentre Viola Chiera ha ottenuto la quinta posizione nel Senior livello Elite. Tutte e due si sono quindi qualificate per la giornata decisiva.
Le finali del giorno successivo hanno confermato il valore complessivo della spedizione carrucese. Matilde Milani e Sofia Stralla hanno ulteriormente migliorato le loro prestazioni, chiudendo entrambe al quarto posto nelle rispettive categorie Senior livello A ed Elite, dimostrando solidità e continuità ai massimi livelli nazionali.
Ma il momento più emozionante è arrivato nell’Artistic Twirl Senior livello A, dove Nicole Bonino ha firmato una prova impeccabile che le è valsa il primo posto e il titolo di campionessa italiana, portando Carrù sul gradino più alto del podio tricolore. A completare il quadro, il quarto posto di Viola Chiera nell’Artistic Twirl Senior livello Elite, risultato che conferma la competitività del gruppo anche nelle categorie più selettive.

Il Campionato italiano di Siena si chiude quindi in maniera estremamente positiva per il Twirling Carrù: un oro nazionale, numerosi piazzamenti di vertice e la sensazione di una squadra in costante crescita.

Risultati che sono il frutto del lavoro quotidiano svolto in palestra e della competenza dello staff tecnico, rappresentato in questo caso da Laura Mellano e Giulia Filippi, il cui impegno ha permesso alle atlete di esprimersi al meglio su un palcoscenico così prestigioso. Un successo che – siamo sicuri – darà entusiasmo e fiducia in vista dei prossimi appuntamenti della stagione.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link