Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Matilde non si ferma più e alza al cielo anche il suo primo trofeo in maglia Conegliano

La giovanissima schiacciatrice monregalese continua a bruciare le tappe e conquista il prestigioso Trofeo Campesan

Matilde non si ferma più e alza al cielo anche il suo primo trofeo in maglia Conegliano

Matilde e Conegliano alzano la coppa del Trofeo Campesan

Ci eravamo lasciati a dicembre, quando era venuta a farci visita in redazione per ritirare il premio “Atleta dell’anno”, il riconoscimento che Unione Monregalese assegna annualmente allo sportivo che più si distingue per meriti, vittorie e titoli conquistati.

Da allora, il percorso sportivo di Matilde Borello ha continuato a viaggiare a ritmi impressionanti, confermando il talento cristallino che già le aveva permesso di imporsi nel panorama pallavolistico giovanile nazionale.

La schiacciatrice monregalese, classe 2010, approdata in questa stagione all’Imoco Nexgen – il prestigioso settore giovanile delle “marziane” dell’Imoco Conegliano – prosegue infatti la propria crescita a suon di risultati importanti. Dopo aver conquistato nel 2025 la medaglia di bronzo agli Europei Under 16 con la maglia della Nazionale italiana, per lei è arrivato ora il primo trofeo in maglia coneglianese.

Domenica 1° febbraio, Matilde e le sue compagne hanno trionfato nel prestigioso Trofeo Terme Abano Montegrotto – Memorial Campesan, una delle competizioni più rilevanti nel panorama della pallavolo giovanile italiana, capace di riunire le migliori realtà dello stivale.

Le “panterine” della Ricci Imoco Volley San Donà si sono imposte nella finalissima disputata al Palaberta di Montegrotto, superando con il punteggio di 3-2 il VolleyRò Casal de Pazzi, altra storica fucina di talenti del volley tricolore.

La competizione ha visto la partecipazione complessiva di 350 atlete provenienti da tutta Italia, suddivise in 24 squadre Under 16 femminili, organizzate in otto gironi da tre formazioni ciascuno. A seguire le gare anche una presenza di grande prestigio: a bordo campo c’era Marco Mencarelli, direttore tecnico del settore giovanile femminile italiano, ulteriore testimonianza del valore tecnico della manifestazione.

Soddisfatta e consapevole del lavoro svolto, Matilde ha commentato così la vittoria: «Il torneo è andato molto bene. Abbiamo giocato prima un girone iniziale da tre squadre, poi gli ottavi contro Cutrofiano, in cui abbiamo faticato molto non esprimendoci al meglio delle nostre possibilità. I quarti contro Volley Friends (Roma) e la semifinale contro In Volley Chieri sono invece andate abbastanza in scioltezza, mentre la finale è stata una partita emozionante: abbiamo faticato tantissimo, ma siamo riuscite a portarla a casa. Sono molto soddisfatta della prestazione corale della squadra».

Un successo che conferma non solo la qualità del vivaio Imoco, ma anche il percorso in costante ascesa della giovane schiacciatrice monregalese, ormai presenza stabile tra i prospetti più interessanti del volley italiano. Per Matilde, il futuro continua a parlare sempre più azzurro – e sempre più vincente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x