Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Oltre 7 minuti e mezzo in apnea, il campione del Mondovì Sub è oro a Torino

Il 2026 inizia alla grande, grandi prove per Paolo Frigo ed Elisa Piccino

Oltre 7 minuti e mezzo in apnea, il campione del Mondovì Sub è oro a Torino

Elisa Piccino e Paolo Frigo

È ripartita nel migliore dei modi la stagione agonistica della Mondovì Sub, che apre il 2026 con un bottino pesante: un oro e un argento nella prima uscita ufficiale dell’anno. Il debutto è andato in scena domenica 1 febbraio a Torino, nella piscina Trecate, teatro del 4° Trofeo “One Wave”, gara di qualificazione nazionale.

A difendere i colori del sodalizio monregalese c’erano Elisa Piccino e Paolo Frigo, impegnati nella specialità dell’apnea statica, una disciplina che mette alla prova controllo mentale, preparazione fisica e capacità di gestione dello sforzo. Consiste nel trattenere il respiro il più a lungo possibile, rimanendo immobili e con il viso immerso in acqua

La prova di Paolo Frigo ha semplicemente sbaragliato la concorrenza: nella categoria maschile ha conquistato il gradino più alto del podio facendo segnare un tempo omologato di 7 minuti, 36 secondi e 73 centesimi, infliggendo oltre 30 secondi di distacco al secondo classificato. Un risultato che conferma già grande condizione già alla prima gara stagionale.

Ottima anche la prestazione di Elisa Piccino, che nella categoria femminile ha centrato uno splendido secondo posto, fermando il cronometro su 4 minuti, 52 secondi e 31 centesimi. Il tempo le ha permesso di mettere alle spalle oltre un minuto e mezzo sulla terza classificata, certificando una prova di alto livello.

Ora il Mondovì Sub guarda ora con fiducia ai prossimi appuntamenti. Nelle settimane a venire il team tornerà in gara anche nelle specialità dinamica con e senza attrezzi, coinvolgendo altri atleti del gruppo, per poi spostare l’attenzione, tra tarda primavera ed estate, sulle competizioni di apnea outdoor. Il 2026 è iniziato con il piede giusto.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x