Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Chi sono i 10 piemontesi in gara alle Olimpiadi invernali. Li conosci tutti?

Dal bomber dell'hockey alla stella dello sci alpino

Chi sono i 10 piemontesi in gara alle Olimpiadi Invernali. Li conosci tutti?

Rebecca Roccella e Mattia Casse

Via ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. A vent'anni esatti (!) dalle Olimpiadi di Torino 2006, il Piemonte scende in pista e in campo con 10 atleti. Li conoscete tutti? Vediamo chi sono.

Nella Nazionale di hockey su ghiaccio femminile giocano Rebecca Roccella e Carola Saletta. Esordio vittorioso, ieri, per le azzurre che hanno superato per 4-1 la Francia all'esordio olimpico. Per la Roccella anche un gol messo a referto, quello del momentaneo 2-1, di fronte a 9.000 spettatori dell'Arena Santa Giulia di Milano. 

Rebecca Roccella è nata a Torino il 3 aprile 2001, attualmente gioca in Svizzera nelle Davos Ladies.

Carola Saletta è nata a Moncalieri l'11 febbraio 1993, è attaccante e gioca nell'HC Fribourg-Gottéron Ladies.

Per la squadra maschile, c'è Luca Frigo, da Moncalieri, attaccante dell'HC Bolzano.



Per lo sci alpino, occhio a Mattia Casse: originario di Moncalieri, è specialista delle prove di velocità. Gareggerà sulle piste di Cortina d’Ampezzo nelle discipline regine dello sci alpino, discesa libera e super G. 

Per lo skeleton, due ragazzi piemontesi: Amedeo Bagnis, di Casale Monferrato, classe 1999 e Valentina Margaglio, anche lei casalese, nata il 15 novembre 1993. Saranno in pista al Cortina Sliding Centre. 

Per lo snowboard, in rampa di lancia il neo-ventenne Ian Matteoli, nato a Bardonecchia, specialista Big Air e Slopestyle. 

Nella Nazionale di curling, da Rivoli, c'è Alberto Pimpini, classe 1997. Nel short-track, correrà Andrea Cassinelli: nato a Torino il 2 settembre 1993. E poi l'unico cuneese ai Giochi Olimpici: Martino Carollo, azzurro di sci nordico, da Borgo San Dalmazzo il 19 giugno 2003. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x