Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Conto alla rovescia per il Mondolè Ski Raid, tutto pronto

Domenica 22 febbraio ad Artesina la nuova prova di Coppa Italia FISI: partenza alle 8 e arrivo al Pian della Turra.

Conto alla rovescia per il Mondolè Ski Raid

Ci siamo. Artesina ospiterà domani, domenica 22 febbraio, la prima edizione della Mondolè Ski Raid, competizione individuale inserita nel calendario di Coppa Italia FISI. L’evento segna l’esordio di una nuova prova nazionale di sci alpinismo, destinata a entrare stabilmente nel circuito della disciplina.

L’organizzazione è affidata allo Sci Club Tre Rifugi, con il supporto della stazione sciistica Artesina Ski, delle Guide Alpine, del Soccorso Alpino e di numerosi volontari. Ai piedi del Mondolè sono attesi atleti di alto livello, giovani e appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero.

La manifestazione sarà aperta alle categorie Coppa Italia, Open e giovanili. Il via è previsto alle ore 8 dal Pian della Turra, nel comprensorio di Artesina Ski, sede anche dell’arrivo. I tracciati si svilupperanno prevalentemente fuori pista, in ambiente alpino, con salite, discese tecniche e tratti a piedi. Il percorso interesserà alcune delle aree del comprensorio del Mondolè Ski.

Sono previsti due itinerari: uno da circa 1700 metri di dislivello positivo e un Open da circa 1200 metri di dislivello positivo. Il tracciato principale raggiungerà la cima del Mondolè, a 2380 metri, dopo i passaggi del Canale della Madonnina e della Cresta Est del Mondolè.

Spazio anche al settore giovanile, con categorie a partire dai 12 anni. I percorsi saranno differenziati per fasce d’età, con dislivelli e difficoltà tecniche adeguati. L’obiettivo è favorire la crescita sportiva dei giovani garantendo condizioni di sicurezza. Consegna pettorali sabato pomeriggio fino alle 18.30 e domenica dalle ore 6 alle ore 7 presso il Gala Palace.

L’evento rappresenta anche un’occasione di promozione per Artesina, per il comprensorio Mondolè Ski e per il territorio di Frabosa. Le premiazioni e i festeggiamenti conclusivi si svolgeranno al Gala Palace di Frabosa Sottana al termine della competizione.

Apertura seggiovia per raggiungere area partenza "Pian della Turra": dalle ore 7 alle ore 8 gratuita per tutti (poi a pagamento presso biglietteria stazione di sci di Artesina).
Per tutte le info, Regolamento e programma si rimanda al sito www.trerifugi.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x