ultime notizie
21 Febbraio 2026 - 16:08
Ci siamo. Artesina ospiterà domani, domenica 22 febbraio, la prima edizione della Mondolè Ski Raid, competizione individuale inserita nel calendario di Coppa Italia FISI. L’evento segna l’esordio di una nuova prova nazionale di sci alpinismo, destinata a entrare stabilmente nel circuito della disciplina.
L’organizzazione è affidata allo Sci Club Tre Rifugi, con il supporto della stazione sciistica Artesina Ski, delle Guide Alpine, del Soccorso Alpino e di numerosi volontari. Ai piedi del Mondolè sono attesi atleti di alto livello, giovani e appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero.
La manifestazione sarà aperta alle categorie Coppa Italia, Open e giovanili. Il via è previsto alle ore 8 dal Pian della Turra, nel comprensorio di Artesina Ski, sede anche dell’arrivo. I tracciati si svilupperanno prevalentemente fuori pista, in ambiente alpino, con salite, discese tecniche e tratti a piedi. Il percorso interesserà alcune delle aree del comprensorio del Mondolè Ski.
Sono previsti due itinerari: uno da circa 1700 metri di dislivello positivo e un Open da circa 1200 metri di dislivello positivo. Il tracciato principale raggiungerà la cima del Mondolè, a 2380 metri, dopo i passaggi del Canale della Madonnina e della Cresta Est del Mondolè.
Spazio anche al settore giovanile, con categorie a partire dai 12 anni. I percorsi saranno differenziati per fasce d’età, con dislivelli e difficoltà tecniche adeguati. L’obiettivo è favorire la crescita sportiva dei giovani garantendo condizioni di sicurezza. Consegna pettorali sabato pomeriggio fino alle 18.30 e domenica dalle ore 6 alle ore 7 presso il Gala Palace.

L’evento rappresenta anche un’occasione di promozione per Artesina, per il comprensorio Mondolè Ski e per il territorio di Frabosa. Le premiazioni e i festeggiamenti conclusivi si svolgeranno al Gala Palace di Frabosa Sottana al termine della competizione.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link