Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

"Walk Around". Episodio 4: la "sternia" di Clavesana

"C'è un mondo che si svela solo a chi sa rallentare". Esplorazioni lente e autentiche: scopriamo insieme angoli segreti e storie dimenticate con la rubrica "Walk Around" de L'Unione Monregalese

"Walk Around". Episodio 4: la "sternia"  di Clavesana

È uscito oggi il quarto episodio di Walk Around, la nostra rubrica che vuole accompagnare i nostri lettori in brevi esplorazioni visive, in giro per il nostro territorio e dintorni, alla scoperta di luoghi suggestivi ma poco conosciuti, spesso dimenticati o semplicemente ignorati. Ogni passeggiata è raccontata con uno stile semplice e diretto, attraverso video e parole.

Il quarto episodio è online. Vi porto alla scoperta della sternia di Clavesana.

In dialetto piemontese, sternìa indica una stradina ripida, acciottolata, che collega la parte bassa del paese con il borgo alto, un simbolo, una dorsale di storia, fatica contadina e bellezza senza fretta.

Percorrerla a piedi è un’esperienza semplice ma sorprendente. Un tempo era il passaggio quotidiano, oggi è un luogo quasi sommesso, semplice e a suo modo affascinante, che ci riconsegna un po' di storia medievale, fino al castello arroccato.

La sternìa non è solo un luogo da vedere: è una piccola lezione di armonia tra uomo e paesaggio. E Clavesana, tra i suoi calanchi sul Tanaro, la custodisce.

 

 

 “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”

 Marcel Proust

Vi accompagnerò in un piccolo viaggio, ogni volta diverso, sempre all’insegna della curiosità, della meraviglia e del contatto autentico con i luoghi. Il nostro territorio ha ancora tanto da raccontare – e io sono pronto ad ascoltarlo. Se vi va, venite con me.

Segui tutti gli episodi di Walk Around sul profilo Instagram ufficiale de L’Unione Monregalese:

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x