Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

LE RICETTE DI DEBORA - Crema di ricotta e pomodorini gialli

Scopri come realizzare una crema di ricotta e pomodorini gialli, ricetta deliziosa e semplice, con i consigli di Debora Sattamino

Crema di ricotta e pomodorini gialli

Crema di ricotta e pomodorini gialli: la nuova ricetta di Debora Sattamino

Crema di ricotta e pomodorini gialli

 

Ingredienti

- 150 g di ricotta fresca vaccina
- 15 pomodorini gialli
- 2 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di zucchero
- basilico q.b.
- olio evo q.b.
- 2-3 cucchiai di latte
- sale e pepe q.b.
 
 

Crema di ricotta e pomodorini gialli - Preparazione

 

  1. In una teglia da forno disporre i pomodorini tagliati a metà. Cospargerli di zucchero, sale, pepe, olio evo, basilico a pezzetti e aglio tritato finemente. Cuocere in forno per circa mezz’ora a 180°C.
  2. Una volta cotti, lasciare da parte con l’eventuale liquido che hanno rilasciato. Preparare la crema frullando la ricotta con olio, sale, pepe e latte.
  3. Servire la crema in una ciotola e completare con i pomodorini. Si possono effettuare anche delle monoporzioni: un cucchiaio di crema in bicchierini e due o tre pomodorini sopra.
 
 
 
Debora Sattamino, giornalista, è collaboratrice de "L'Unione" ed una grande appassionata di cucina e di gastronomia. È autrice dei libri "Le ricette dell'Unione" (un “ricettario” di oltre 30 piatti, tutti rappresentativi delle nostre terre), “Le ricette di Debora” (2022) e “Con Debora il Cucina” (2023) tutti editi da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese. Nella sua rubrica su "L'Unione Monregalese" propone gustose ricette da riproporre ogni giorno, idee facili da preparare anche senza particolari competenze in cucina. Le caratteristiche della rubrica, come definisce la stessa autrice, sono: la stagionalità, l’attenzione alle peculiarità del territorio e dei suoi produttori e la semplicità.
 
 

 
___

SCOPRI TUTTE LE RICETTE DI DEBORA

 

 
___
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO? Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI Sì, voglio le news gratis in tempo realeISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x