ultime notizie
13 Settembre 2025 - 10:45
È uscito oggi il quinto episodio di Walk Around, la nostra rubrica che vuole accompagnare i nostri lettori in brevi esplorazioni visive, in giro per il nostro territorio e dintorni, alla scoperta di luoghi suggestivi ma poco conosciuti, spesso dimenticati o semplicemente ignorati. Ogni passeggiata è raccontata con uno stile semplice e diretto, attraverso video e parole.
Oggi siamo a Piazza, borgata di Torre Mondovì, che custodisce, come scrigni preziosi, storie e paesaggi capaci di sorprendere chiunque decida di perdersi tra le sue vie.
I ruderi dell’antico castello, ora abbracciati dalla natura, si sono trasformati in scenografia suggestiva per chi ama camminare tra storia e silenzio. Non manca il tocco contemporaneo: una panchina gigante domina il paesaggio. Qui ci si può sedere, lasciando che lo sguardo spazi tra i boschi che circondano la borgata. È un invito a sentirsi piccoli davanti alla natura, ma anche parte di essa, in un gioco di prospettive che fa sorridere grandi e bambini.
Piazza regala poi un altro gioiello: la sua torre, che si staglia fiera contro il cielo, e una piazzetta raccolta e splendida, cuore pulsante della borgata. Luoghi ideali per fermarsi, respirare profondamente e assaporare il ritmo lento della vita di paese, lontano dal frastuono della quotidianità.
Passeggiando qui si riscopre il valore della quiete. Non quella fatta di vuoti, ma quella che riempie l’anima. Qui ogni dettaglio sembra ricordare che la bellezza si nasconde nelle cose semplici.
— Marcel Proust
Vi accompagnerò in un piccolo viaggio, ogni volta diverso, sempre all’insegna della curiosità, della meraviglia e del contatto autentico con i luoghi. Il nostro territorio ha ancora tanto da raccontare – e io sono pronto ad ascoltarlo. Se vi va, venite con me.
Segui tutti gli episodi di Walk Around sul profilo Instagram ufficiale de L’Unione Monregalese:
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link