ultime notizie
16 Settembre 2025 - 10:19
Un lunedì mattina diverso dal solito, trasformato dal rombo inconfondibile dei motori e dal fascino senza tempo delle auto storiche: il 15 settembre Ceva ha accolto l’Autogiro d’Italia, la prestigiosa manifestazione dedicata alle vetture d’epoca che attraversa il Nord Italia fino a Trieste.
Le auto, partite da Sanremo e dirette verso Costigliole d’Asti, hanno fatto sosta nel cuore della città, davanti al Palazzo comunale in piazza Vittorio Emanuele II. Un corteo scintillante e rumoroso che ha catturato l’attenzione di cittadini e visitatori, trasformando il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto di eleganza, allegria e passione motoristica.
Ad accogliere i partecipanti, oltre all’Amministrazione comunale, c’erano la Pro loco, l’istituto CFP “Ernesto Rebaudengo” e l’associazione Ceva nella Storia, che hanno contribuito a rendere l’evento un momento di comunità. Dalla degustazione di prodotti locali alla visita guidata del Teatro Marenco, i partecipanti hanno potuto vivere Ceva non solo come tappa di passaggio, ma come città capace di offrire storia, cultura e ospitalità.
«Gli appassionati dell’Autogiro, con le loro macchine d’antan e i loro sorrisi, hanno invaso Ceva con un’atmosfera festosa – ha dichiarato Luca Prato, assessore alle Manifestazioni e Grandi Eventi –. È stata un’occasione per far conoscere la nostra città a un pubblico ampio e variegato, grazie anche alla collaborazione tra istituzioni e associazioni. Il passaggio di una manifestazione di tale prestigio dà lustro a Ceva e può generare ricadute positive nel tempo».
Con 112 equipaggi e tanti curiosi, la tappa cebana dell’Autogiro d’Italia non è stata solo un evento motoristico, ma anche un’occasione per valorizzare il territorio, consolidare la rete tra pubblico e privato e confermare Ceva come crocevia di turismo ed eventi culturali.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link